martedì , 16 Dicembre 2025

Previdenza, consapevolezza e futuro professionale: l’evento “Le voci dell’ENPAM”

Montesilvano – Si è svolto sabato 13 dicembre 2025, presso l’Hotel Sea Lion di Montesilvano, l’evento ECM “Le voci dell’ENPAM”, promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Pescara e dedicato ai temi della previdenza e della programmazione del futuro professionale di Medici e Odontoiatri. L’iniziativa, che ha registrato un’ampia partecipazione, è stata organizzata sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Anna Maria Cardone, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) dell’OMCeO di Pescara.

La giornata ha offerto un quadro articolato e concreto delle normative previdenziali e delle diverse prospettive pensionistiche, affrontando il tema non solo sotto il profilo tecnico, ma anche come percorso di consapevolezza che accompagna l’intera vita professionale. «È stata una giornata migliore del previsto, una giornata di cuore e non solo di istituzione, di numeri e di risultati», ha dichiarato la Dr.ssa Cardone, sottolineando il valore umano e culturale dell’incontro 

Ad aprire i lavori è stato il Presidente ENPAM, Dr. Alberto Oliveti, che ha tracciato le sfide presenti e future della Fondazione, soffermandosi anche sul ruolo dell’innovazione tecnologica. Un intervento che, come ha evidenziato la Presidente CAO, ha colpito per la capacità di coniugare visione e umanità: «Abbiamo conosciuto un Oliveti che ha trasmesso tutto il suo amore per questa disciplina, ricordandoci che l’intelligenza artificiale potrà cambiare le nostre vite, ma non deve farci dimenticare di essere uomini» 

Il programma ha visto poi gli interventi del Dr. Renato Mele, Consigliere di Amministrazione ENPAM, del Dr. Franco Pagano, dell’Osservatorio Pensionati ENPAM, della Dr.ssa Claudia Filippinetti, dell’Osservatorio Giovani ENPAM, e della Dr.ssa Anna Maria Calcagni, dell’Osservatorio Pensionati. Una scelta, quella dei relatori, fortemente voluta dalla Dr.ssa Cardone per rappresentare le diverse “voci” della previdenza, dalla libera professione alle nuove generazioni, fino al fine carriera, valorizzando anche competenze territoriali e di genere.

«La previdenza non va subita né ignorata: va conosciuta, vissuta e costruita, perché si inizia la professione e ci si ritrova, quasi senza accorgersene, sulla sedia dei pensionati», ha affermato la Presidente CAO, rimarcando l’importanza di una formazione precoce e continua, in particolare per i giovani professionisti 

La sessione di confronto è stata moderata dalla Dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, Presidente dell’OMCeO di Pescara, e ha favorito un dialogo diretto tra relatori e partecipanti. Per tutta la durata dell’evento è stata inoltre attiva una postazione informativa ENPAM, che ha consentito ai professionisti di ricevere chiarimenti personalizzati e simulazioni della propria posizione contributiva.

L’evento ha rappresentato anche la chiusura di un 2025 particolarmente ricco di iniziative formative: «Credo di aver fatto un buon lavoro per la mia Provincia, per il Consiglio e per la Commissione», ha concluso la Dr.ssa Cardone, ribadendo l’impegno nel promuovere una cultura sanitaria e previdenziale attenta non solo agli aspetti tecnici, ma anche alle ricadute sociali, etiche e umane della professione medica e odontoiatrica.

Guarda anche

Peppe Iodice di scena con ‘Ho visto Maradona!’ al Teatro Massimo di Pescara

Biglietti sui circuiti TicketOne, Ciaotickets e prima dello spettacolo anche al botteghino del teatro Pescara. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *