L’Aquila – Nell’ambito della prestigiosa rassegna “I Mercoledì della Cultura“, l’Università degli Studi dell’Aquila annuncia un incontro speciale dedicato alla sociologia e alla storia della musica. L’appuntamento, dal titolo “La popular music inventa il pubblico. Un viaggio nel tempo dallo swing allo streaming“, si terrà il giorno 11 febbraio 2026 alle ore 18, alla Libreria Colacchi in Corso Vittorio Emanuele II, 5.
L’evento trae origine dai profondi studi condotti per la realizzazione di “Soundtrack“, l’ultima opera editoriale di Marco Di Battista. Il libro, una storia critica della popular music dal 1950 ad oggi, analizza la musica come un vero “sismografo culturale” in grado di reagire ai mutamenti dell’industria e della tecnologia. Partendo da queste premesse, l’incontro verterà su come l’identità del pubblico sia stata definita dall’evoluzione dei supporti, trasformando radicalmente il modo di vivere l’esperienza sonora.
A guidare questo viaggio sarà Marco Di Battista, figura di spicco nel panorama culturale e musicale italiano. Pianista jazz di raffinata sensibilità, compositore e docente, Di Battista arricchisce l’analisi storica con la sua esperienza diretta sui palchi. La sua doppia anima di musicista attivo e ricercatore permette di osservare il fenomeno della popular music con una prospettiva privilegiata, capace di coniugare il rigore accademico della sua ricerca storiografica con la sensibilità artistica di chi la musica la vive e la crea quotidianamente.
Per consentire la più ampia partecipazione possibile, l’intera conferenza sarà trasmessa in diretta streaming. Sarà possibile seguire l’intervento di Marco Di Battista collegandosi in tempo reale al portale ufficiale dell’Ateneo: www.univaq.it/live.
HGnews L'informazione abruzzese on line
