Pescara – Sedi rinnovate e nuovi servizi per la clientela come la possibilità di presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto, i certificati INPS, gli atti di Volontaria Giurisdizione, i certificati anagrafici e di stato civile
Hanno riaperto nella nuova veste gli uffici postali di Cappelle sul Tavo ed Elice. Sono terminati, infatti, i lavori realizzati secondo la tipologia del progetto “Polis”, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a rinnovare e ristrutturare le sedi e ad ampliare la tradizionale offerta aziendale con i servizi della Pubblica Amministrazione in tutti i 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti.
Nell’ambito degli interventi, tra gli altri, per entrambe le sedi si è proceduto con la rimozione delle blindature tra clienti e impiegati nell’area dedicata alla sportelleria, la realizzazione di uno sportello con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, la posa di un percorso in rilievo sul pavimento per facilitare la mobilità delle persone con disabilità visive, l’inserimento di nuovi arredi progettati per agevolare l’accesso ai servizi e le operazioni e altri importanti miglioramenti in ottica di ottimizzazione del comfort ambientale. Nell’ufficio postale di Cappelle sul Tavo, inoltre, è stata riposizionale ed ampliata la sala consulenza, a disposizione per investimenti e finanziamenti.
Il progetto Polis valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi. In particolare, come in 43 uffici postali della provincia di Pescara, anche negli uffici postali di Cappelle sul Tavo ed Elice sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione”, 15 diversi certificati anagrafici ed è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto.
L’ufficio postale di Cappelle sul Tavo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45, quello di Elice è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45
Con le riaperture di Cappelle sul Tavo ed Elice, in provincia di Pescara ad oggi sono 28 gli uffici postali già operativi dopo gli interventi di ristrutturazione 5 quelli attualmente interessati dai lavori previsti dal progetto Polis.
In un contesto generale in cui in molte realtà periferiche si assiste a una progressiva riduzione dell’offerta dei servizi, Poste Italiane non solo mantiene la sua capillarità ma rafforza la propria presenza investendo nel futuro del territorio con progetti, interventi e iniziative concrete finalizzate a valorizzare le comunità meno densamente abitate per un’Italia più inclusiva, connessa e vicina ai bisogni di ogni cittadino e di ogni comunità.
POSTE ITALIANE: IN ABRUZZO WEBINAR DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
SU “IL PASSAGGIO GENERAZIONALE” E “IL CORSO DELLA VITA”

In programma martedì 17 e giovedì 19 febbraio, anche con sottotitoli e interprete LIS
In Abruzzo sono in programma due webinar gratuiti di educazione finanziaria promossi da Poste Italiane.
Gli incontri si terranno:
Martedì 17 febbraio sul tema “Il passaggio generazionale”, con consigli pratici su come pianificare la trasmissione del patrimonio.
Giovedì 19 febbraio su “Il corso della vita”, dedicato all’analisi dei bisogni personali e familiari per pianificare al meglio i propri obiettivi.
Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 10 e alle ore 16. Le sessioni delle 10 saranno accessibili anche con sottotitoli e interprete LIS.
L’iniziativa punta a diffondere cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale, aiutando cittadini di tutte le età a fare scelte consapevoli. Sul sito di Poste Italiane sono inoltre disponibili contenuti multimediali di approfondimento
HGnews L'informazione abruzzese on line