sabato , 6 Dicembre 2025

Taglio ai Grandi Eventi: la Regione prepara il ripristino dei fondi

L’Aquila – Oggi, 8 marzo, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e l’assessore alla Cultura, Roberto Santangelo, sono intervenuti sulla questione della riduzione dei fondi per i Grandi Eventi, prevista dalla legge regionale 55.

Hanno chiarito che il taglio del 30% non ha colpito solo questo settore, ma è stato applicato a tutte le aree di spesa a causa delle minori risorse di bilancio. Santangelo ha spiegato che la diminuzione ha reso necessaria una revisione della graduatoria delle associazioni beneficiarie. Con diverse realtà a parità di punteggio e fondi insufficienti per tutte, la legge ha imposto l’estrazione per decidere chi escludere, evitando scelte arbitrarie sui contributi, calcolati con criteri oggettivi dalla commissione tecnica. L’assessore ha riconosciuto le preoccupazioni delle associazioni culturali, ma ha assicurato che sono già state individuate soluzioni per ripristinare i finanziamenti iniziali e includere le realtà escluse. La copertura arriverà con un emendamento di legge, che sarà depositato lunedì e votato nel primo consiglio regionale utile. Santangelo ha definito la questione un problema tecnico e temporaneo, aggiungendo che l’allarme sollevato dall’associazione Harmonia Novissima era evitabile con un semplice confronto con l’Assessorato, dove le rassicurazioni erano già pronte.

Anche il presidente Marsilio ha preso la parola, sottolineando che la cultura resta una priorità per la Regione. Ha ribadito l’impegno a sostenere le manifestazioni che valorizzano il territorio, pur nel rispetto delle esigenze di bilancio e delle priorità di spesa che l’amministrazione deve affrontare. La vicenda, dunque, sembra destinata a risolversi nei prossimi giorni con il ritorno alla dotazione economica originaria per i Grandi Eventi.

Guarda anche

Negrita in concerto al Teatro Massimo di Pescara

Pochi i biglietti ancora disponibili sui circuiti TicketOne e Ciaotickets. Eventuali ultimi in vendita prima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *