venerdì , 5 Dicembre 2025

Primo Maggio: la CGIL celebra i lavoratori con musica, dibattiti e l’appello per i “5 Sì”

Chieti si prepara a festeggiare il Primo Maggio 2025 con un evento ricco di significato, organizzato dalla CGIL Chieti alla Villa Comunale. Martedì 1° maggio, dalle 10 alle 20, il capoluogo teatino infatti ospiterà una giornata dedicata ai diritti dei lavoratori, alla cultura e alla partecipazione civica, unendo convivialità e impegno per un futuro più equo. Al centro dell’iniziativa, la campagna per il referendum dell’8 e 9 giugno, con un forte invito a sostenere i “5 Sì” per un lavoro più sicuro e dignitoso.

L’evento, a ingresso libero e gratuito, offrirà un programma variegato che alterna momenti di riflessione e svago. Alle ore 11, il comitato referendario provinciale animerà un dibattito pubblico per approfondire i cinque quesiti referendari, volti a contrastare la precarietà, rafforzare la sicurezza sul lavoro e promuovere un’Italia più giusta. “Il Primo Maggio non è solo una festa, ma un momento di lotta e unità – dichiara Franco Spina, Segretario Generale della CGIL Chieti –. Il referendum di giugno è un’occasione storica per cambiare le regole. I ‘5 Sì’ sono uno strumento concreto per ridurre disuguaglianze e dare un futuro al Paese. Invitiamo tutti a informarsi e mobilitarsi”.

Il pomeriggio sarà all’insegna della musica: alle 15, gli Algian Bossa Nova Quartet porteranno ritmi brasiliani e jazz, mentre alle 18 ‘Nduccio e la sua band chiuderanno la giornata con un energico spettacolo concerto. A fare da cornice, i dj set di Stefano D’Elia, che accompagneranno il pubblico per tutta la giornata. Gli stand informativi, aperti fino alle 20, offriranno materiali sulla campagna referendaria e sulle attività della CGIL, invitando i cittadini a partecipare attivamente.

La CGIL Chieti lancia un appello a lavoratori, famiglie e cittadini: “Venite a condividere una giornata di impegno e allegria, per costruire insieme un’Italia che tuteli il lavoro e i diritti di tutti”. L’appuntamento alla Villa Comunale è un’occasione imperdibile per unire festa e riflessione, con la musica e il dialogo come strumenti di cambiamento.

Gli altri eventi in Abruzzo

A Chieti, alla Villa Comunale, dalle ore 10:00, ci sarà un incontro con i cittadini, promosso dalla Cgil e dal coordinamento referendario. Il tema è “Verso il referendum dell’8 e 9 giugno – Uniti per un lavoro più sicuro e dignitoso. 5 sì per rilanciare il Paese”. Previsti, tra l’altro, musica live, dj set e la partecipazione di ‘Nduccio.
A Giulianova è stata promossa l’iniziativa “Uniti per un Lavoro Sicuro”. Il raduno è previsto alle 9:30 in via Matteotti, poi il corteo sfilerà fino a piazza della Libertà, con il comizio finale, alla presenza del segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri. 
A Luco dei Marsi si terrà l’iniziativa “8-9 giugno – Il voto è la nostra rivolta”. Appuntamento in piazza Umberto I, dalle ore 10:00. Presenti, tra gli altri, il senatore Michele Fina, Umberto Trasatti, Marilia Di Paolo, Francesco Marrelli della Cgil e il segretario generale nazionale Filt Cgil Stefano Malorgio. A L’Aquila, nella sala conferenze del Gran Sasso Science Institute, alle ore 10:30 si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze della “Stella al Merito del Lavoro”.
A Pescara, dalle 10:30, nella sala Tinozzi della Provincia, è previsto l’appuntamento con la 24esima edizione de “Il lavoratore ideale”, nell’ambito della quale verranno premiati 60 lavoratori meritevoli segnalati dalla Cgil e dagli altri sindacati. A Spoltore, nello Spazio Sociale, in via Di Marzio 4, si svolgerà il dibattito dal titolo “Gli invisibili. Morti sul lavoro”.
A Pineto l’evento “Primo Maggio 2025 – Per il lavoro e per la pace” ospiterà gli interventi del Segretario della Cgil Teramo Pancrazio Cordone e del Coordinatore della Uil Teramo Massimiliano Bravo
A Teramo, infine, domani, mercoledì 30 aprile, ci sarà l’appuntamento con la 16esima edizione di “Aspettando il Primo Maggio”, a cura della Cgil e dell’Udu. Le iniziative prenderanno il via alle ore 17:00 al Parco Fluviale Davide De Carolis. Previsto l’appuntamento con L’Abruzzese Fuori Sede – Rime toscibili e rime sbauttite, a cui seguirà un “aperitivo sindacale”.

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *