Chieti si prepara a festeggiare il Primo Maggio 2025 con un evento ricco di significato, organizzato dalla CGIL Chieti alla Villa Comunale. Martedì 1° maggio, dalle 10 alle 20, il capoluogo teatino infatti ospiterà una giornata dedicata ai diritti dei lavoratori, alla cultura e alla partecipazione civica, unendo convivialità e impegno per un futuro più equo. Al centro dell’iniziativa, la campagna per il referendum dell’8 e 9 giugno, con un forte invito a sostenere i “5 Sì” per un lavoro più sicuro e dignitoso.
L’evento, a ingresso libero e gratuito, offrirà un programma variegato che alterna momenti di riflessione e svago. Alle ore 11, il comitato referendario provinciale animerà un dibattito pubblico per approfondire i cinque quesiti referendari, volti a contrastare la precarietà, rafforzare la sicurezza sul lavoro e promuovere un’Italia più giusta. “Il Primo Maggio non è solo una festa, ma un momento di lotta e unità – dichiara Franco Spina, Segretario Generale della CGIL Chieti –. Il referendum di giugno è un’occasione storica per cambiare le regole. I ‘5 Sì’ sono uno strumento concreto per ridurre disuguaglianze e dare un futuro al Paese. Invitiamo tutti a informarsi e mobilitarsi”.
Il pomeriggio sarà all’insegna della musica: alle 15, gli Algian Bossa Nova Quartet porteranno ritmi brasiliani e jazz, mentre alle 18 ‘Nduccio e la sua band chiuderanno la giornata con un energico spettacolo concerto. A fare da cornice, i dj set di Stefano D’Elia, che accompagneranno il pubblico per tutta la giornata. Gli stand informativi, aperti fino alle 20, offriranno materiali sulla campagna referendaria e sulle attività della CGIL, invitando i cittadini a partecipare attivamente.
La CGIL Chieti lancia un appello a lavoratori, famiglie e cittadini: “Venite a condividere una giornata di impegno e allegria, per costruire insieme un’Italia che tuteli il lavoro e i diritti di tutti”. L’appuntamento alla Villa Comunale è un’occasione imperdibile per unire festa e riflessione, con la musica e il dialogo come strumenti di cambiamento.
Gli altri eventi in Abruzzo
A Chieti, alla Villa Comunale, dalle ore 10:00, ci sarà un incontro con i cittadini, promosso dalla Cgil e dal coordinamento referendario. Il tema è “Verso il referendum dell’8 e 9 giugno – Uniti per un lavoro più sicuro e dignitoso. 5 sì per rilanciare il Paese”. Previsti, tra l’altro, musica live, dj set e la partecipazione di ‘Nduccio.
A Giulianova è stata promossa l’iniziativa “Uniti per un Lavoro Sicuro”. Il raduno è previsto alle 9:30 in via Matteotti, poi il corteo sfilerà fino a piazza della Libertà, con il comizio finale, alla presenza del segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri.
A Luco dei Marsi si terrà l’iniziativa “8-9 giugno – Il voto è la nostra rivolta”. Appuntamento in piazza Umberto I, dalle ore 10:00. Presenti, tra gli altri, il senatore Michele Fina, Umberto Trasatti, Marilia Di Paolo, Francesco Marrelli della Cgil e il segretario generale nazionale Filt Cgil Stefano Malorgio. A L’Aquila, nella sala conferenze del Gran Sasso Science Institute, alle ore 10:30 si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze della “Stella al Merito del Lavoro”.
A Pescara, dalle 10:30, nella sala Tinozzi della Provincia, è previsto l’appuntamento con la 24esima edizione de “Il lavoratore ideale”, nell’ambito della quale verranno premiati 60 lavoratori meritevoli segnalati dalla Cgil e dagli altri sindacati. A Spoltore, nello Spazio Sociale, in via Di Marzio 4, si svolgerà il dibattito dal titolo “Gli invisibili. Morti sul lavoro”.
A Pineto l’evento “Primo Maggio 2025 – Per il lavoro e per la pace” ospiterà gli interventi del Segretario della Cgil Teramo Pancrazio Cordone e del Coordinatore della Uil Teramo Massimiliano Bravo
A Teramo, infine, domani, mercoledì 30 aprile, ci sarà l’appuntamento con la 16esima edizione di “Aspettando il Primo Maggio”, a cura della Cgil e dell’Udu. Le iniziative prenderanno il via alle ore 17:00 al Parco Fluviale Davide De Carolis. Previsto l’appuntamento con L’Abruzzese Fuori Sede – Rime toscibili e rime sbauttite, a cui seguirà un “aperitivo sindacale”.
HGnews L'informazione abruzzese on line