venerdì , 5 Dicembre 2025
Tiziana Magnacca

FESR: Avviso Grande Ricerca, slitta al 7 luglio l’apertura dello sportello per le istanze

Pescara. – L’apertura della piattaforma informatica per la presentazione dei progetti relativi all’Avviso FESR su grande ricerca e assunzione di ricercatori è posticipata al 7 luglio. Lo comunicano gli uffici regionali delle Attività Produttive, a seguito della pubblicazione del provvedimento che stabilisce il periodo di operatività della piattaforma dal 7 al 28 luglio. Le aziende interessate dovranno presentare i progetti entro il 28 luglio.

“La decisione di spostare le date di apertura e chiusura per la presentazione dei progetti – spiega l’assessore alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca – risponde a una precisa richiesta delle associazioni di imprese abruzzesi, principali destinatarie dell’avviso. Nonostante la semplificazione amministrativa introdotta dagli uffici, la complessità del bando, che può finanziare progetti di ricerca e innovazione fino a 5 milioni di euro, richiede un ulteriore sforzo di preparazione da parte delle aziende, in termini di risorse umane e strumentali. Inoltre, durante il tour nei territori regionali per la campagna di comunicazione ‘Regione Abruzzo Next’, richieste analoghe sono arrivate da società e professionisti che supportano le imprese nell’elaborazione dei progetti di innovazione e ricerca.”

L’Avviso Grande Ricerca e Assunzione Ricercatori rientra nella programmazione FESR 2021-2027. Con una dotazione complessiva di 58 milioni di euro, il bando finanzia: 50 milioni per progetti di ricerca e innovazione volti allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili (prodotti, processi e servizi) e al trasferimento tecnologico; 8 milioni per coprire i costi di assunzione di giovani laureati in discipline STEM per 24 mesi.

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *