Ortona – I filari di Montepulciano d’Abruzzo nel pieno della vendemmia. Il “piccolo Tibet” d’Abruzzo, il fascino medioevale di Santo Stefano di Sessanio e poi i contrasti di verde e blu tipici della Costa dei Trabocchi e ancora una bottaia silenziosa, dove affina il Montepulciano d’Abruzzo. È stato un viaggio tra vino e paesaggio quello di Simone, influencer cinese da due milioni di follower, che ha portato le immagini dell’Abruzzo e le sue esperienze vissute su Douyin, la piattaforma più popolare in Cina per i contenuti video e live streaming.
Il progetto nato con l’obiettivo di raccontare l’Abruzzo al pubblico cinese attraverso un narratore autentico, capace di avvicinare culture lontane e far emergere il volto più genuino di questa terra, si è sviluppato attraverso un tour organizzato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, in collaborazione con Wine Channel.
Nato in Cina ma residente in Italia da otto anni, Simone è oggi una voce influente su Douyin, il Tik Tok cinese, dove racconta la vita quotidiana italiana. E se nell’immaginario collettivo cinese l’Italia è associata a Roma, Milano o Toscana, questa volta è stato l’Abruzzo a mostrare le ricchezze culturali e gastronomiche che sa offrire.
“L’Abruzzo ha qualcosa di unico: paesaggi naturali spettacolari e un vino rinomato in tutto il mondo, il Montepulciano d’Abruzzo. Il mio obiettivo principale è far conoscere la cultura del vino, la cultura naturale e quella locale dell’Abruzzo a più persone possibili. Spero che questo video faccia scoprire e innamorare di questa terra”, ha spiegato Simone. “Sul mio account Douyin in Cina, la maggior parte dei miei follower sono appassionati della vita in Italia. Mi piace condividere come un cinese vive all’estero, mostrando tanti dettagli della vita quotidiana. Inoltre, adoro il vino: durante le dirette consiglio molte etichette italiane, portando ai miei follower i veri sapori locali, così che possano assaporarne l’autenticità anche da lontano”.
“Attraverso questo tour, spiega Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, “abbiamo voluto mostrare al pubblico cinese, sempre più interessato ai vini abruzzesi, sia tutte le potenzialità enologiche della regione, ma anche le straordinarie bellezze del territorio. Ne è uscito un racconto spontaneo, naturale, che in pochissimi giorni ha già fatto tantissime visualizzazioni e generato molte interazioni”.
Il viaggio è iniziato tra i filari di un tipico vigneto di Montepulciano d’Abruzzo, nel pieno della raccolta manuale, a cui ha partecipato l’influencer in prima persona. Il percorso lo ha condotto poi verso l’altopiano di Campo Imperatore, dove ha cucinato e assaggiato gli arrosticini. A Santo Stefano di Sessanio, Simone si è immerso tra vicoli e storie antiche e ha condiviso un aperitivo a base di prodotti locali. L’esperienza è continuata lungo la Costa dei Trabocchi, pedalando sulla via verde.
HGnews L'informazione abruzzese on line
