L’abruzzese Valentina Di Ludovico è finalista del prestigioso Premio Letterario Nabokov edizione 2025 con il romanzo “Asimmetrie dei giorni pari”, edito da Bertoni Editore, all’interno della categoria “Nabokov Library – Narrativa Editi”.
Il legame con le proprie radici abruzzesi e la sensibilità maturata nel proprio contesto culturale di riferimento emergono con forza nella sua cifra stilistica, portando un pezzo di talento teramano all’attenzione della critica nazionale. Il romanzo si è distinto per la capacità di indagare le complessità dei rapporti umani, confermando l’autrice come una delle voci più interessanti della narrativa contemporanea del territorio.
L’autrice ha espresso il suo entusiasmo attraverso una nota ufficiale: «Essere tra i finalisti del Premio Nabokov 2025 con “Asimmetrie dei giorni pari” è un’emozione immensa che fatico a descrivere a parole. Questo riconoscimento non è solo un onore personale, ma rappresenta un momento di profonda gratitudine verso la giuria, che ha saputo leggere tra le pieghe della mia storia, e verso la Bertoni Editore, che ha dato voce a questo progetto con estrema cura. Sapere che il mio romanzo verrà presentato in una cornice storica come quella del Teatro Comunale di Novoli il prossimo 21 marzo mi riempie di orgoglio: la scrittura è per me un ponte verso l’altro, e sapere che questo ponte è stato attraversato con successo dai giurati di un premio così autorevole è lo stimolo più bello per continuare a scrivere e a raccontare l’animo umano.»
Durante la cerimonia di premiazione verranno svelati i vincitori assoluti di ogni categoria, in una giornata dedicata alla promozione della lettura e del confronto culturale che vedrà la scrittrice teramana protagonista sul palco pugliese.
HGnews L'informazione abruzzese on line
