venerdì , 3 Maggio 2024

Chieti e il Giappone vicini nel segno di Padre Alessandro Valignano

Chieti –Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in occasione della quarta visita istituzionale a Chieti della delegazione giapponese proveniente dalla Città di Minamishimabara, domani, giovedì 24 marzo 2016, alle ore 11.00, presso il proprio ufficio, in Corso Marrucino 81, (Palazzo ex Banca d’Italia), accoglierà i rappresentanti della municipalità della città nipponica con la quale Chieti è impegnata, da alcuni anni, in scambi culturali nel segno di Padre Alessandro Valignano.

La delegazione di Minamishimabara torna in città
per avviare scambi di tipo commerciale
e per rafforzare i legami culturali già istaurati negli ultimi quattro anni

All’incontro, nel corso del quale saranno trattati anche i futuri rapporti tra istituti scolastici, parteciperanno l’Assessore alla Cultura, Antonio Viola, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Paola Di Renzo, e la professoressa Marisa Di Russo, referente dell’Associazione culturale Giappone-Abruzzo.

AlessandroValignano

Alessandro Valignano

Figlio di Giambattista Valignano e di Isabella de’ Sangro, nacque da una delle più illustri famiglie teatine; venne inviato presso l’università di Padova a studiare diritto. Nel 1562 venne accusato (probabilmente ingiustamente) di aver pugnalato una donna e venne rinchiuso in un carcere a Venezia: venne liberato dopo molti mesi solo grazie all’intercessione dell’arcivescovo di Milano, Carlo Borromeo, e comunque solo dopo aver risarcito la presunta vittima. Nel 1565 si trasferì a Roma, dove ebbe modo di conoscere da vicino la Compagnia di Gesù e rimase fortemente colpito dai racconti sulle missioni: l’anno seguente entrò nel noviziato di Sant’Andrea al Quirinale e iniziò a studiare filosofia al Collegio Romano. Nominato amministratore della casa di noviziato, continuò comunque gli studi e frequentò il corso di teologia (1569 – 1571), al termine del quale venne ordinato sacerdote. In seguito, occupò diverse cariche nella Compagnia fino all’estate del 1572, quando fu nominato Visitatore generale delle missioni delle Indie Orientali: partì da Roma nel 1573 per il Portogallo, da dove salpò per la colonia di Goa (marzo 1574); visitò le missioni dei gesuiti in India, Malesia, Molucche e Macao.

Fonte wikipedia

 

Guarda anche

Chieti, Umberto Orsini premiato per la sua carriera dalla Prosa del Marrucino

Il celebre attore Umberto Orsini ha ricevuto il riconoscimento per la sua «la sua straordinaria …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *