venerdì , 3 Maggio 2024

Parte e si conclude a Pescara Abruzzo Contemporaneo, progetto a tutela del patrimonio dei borghi

L’iniziativa dei due promotori si basa su una serie di appuntamenti culturali consistenti in mostre d’arte, convegni/dibattiti e visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e tutelare il patrimonio storico, artistico, e architettonico della regione Abruzzo. Gli appuntamenti culturali si attueranno attraverso un percorso storico-artistico volto alla riscoperta e alla salvaguardia dell’identità territoriale, soprattutto valorizzando il “luogo”, un tempo punto di riferimento culturale, storico e artistico del territorio. Ogni anno i promotori Birindelli e De Rocco eleggeranno a “luoghi d’arte” tre località, per la prima edizione 2016 le località sono: Ripa Teatina, Città Sant’Angelo, Penne. Inoltre a Pescara, presso il Palazzo Aurum, si terrà il convengo/dibattito conclusivo.
“Il calendario ricco – ha sottolineato l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo – stiamo cercando di creare unità tra i vari eventi. Pescara, pur essendo piccola, è molto viva sotto il punto di vista culturale. Una serie di personalità della nostra regione si è messa insieme per creare un bel programma. È bello vedere come iniziative così piacevoli possono mettere in collaborazione i bei posti della nostra terra”.
Abruzzo Contemporaneo è patrocinato da: Sopraintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, Regione Abruzzo; Università degli Studi G. D’Annunzio; Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara; Amministrazioni Comunali di Ripa Teatina, Città Sant’Angelo e Penne. Nel corso degli appuntamenti culturali saranno proiettati i video riguardanti i luoghi d’arte oggetto degli eventi, questo aspetto multimediale sarà curato dalla Icaro Droni, società che recentemente ha ideato il video ufficiale della Regione Abruzzo a Expo Milano; inoltre la rivista Abruzzo Storie e Passioni pubblicherà on line articoli fotografici attinenti la storia, l’arte e la cultura dei luoghi prescelti. La fotografia e il catalogo sarà curato dal noto fotografo abruzzese Gino Di Paolo.
“Con gli organizzatori ci siamo incontrati a Ripa Teatina ed abbiamo fatto il punto della situazione sulle occasioni che abbiamo per il territorio – ha detto il sindaco di Ripa Teatina, Ignazio Rucci – noi siamo un piccolo comune sulla collina che per logistica permette di essere raggiunto molto facilmente. Abbiamo delle cose artistiche da prendere e valorizzare. Come amministratori abbiamo il compito di valorizzare ciò che di buono abbiamo, l’unico problema sono le risorse finanziarie. Ci sono delle iniziative importanti e sappiamo di dover pubblicizzare al massimo l’evento sia nelle Scuole che nelle Istituzioni. Ci dobbiamo mettere insieme per poter fare meglio e chi ha di più dà di più. Un piccolo passo culturale lo abbiamo fatto e questa è un’occasione bella per andare avanti. Ringrazio gli organizzatori. Con altri Comuni abbiamo avuto dei fondi comunitari per recuperare alcuni spazi dove poter valorizzare i prodotti tipici del posto, ad esempio con i percorsi del vino locale”.

Guarda anche

Chieti, Umberto Orsini premiato per la sua carriera dalla Prosa del Marrucino

Il celebre attore Umberto Orsini ha ricevuto il riconoscimento per la sua «la sua straordinaria …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *