lunedì , 29 Aprile 2024

Prende il via la cinque giorni del 65esimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri

“Finalmente si comincia – ha esordito il sindaco Marco Alessandrini – Un anno di duro ed entusiasmante lavoro condiviso con l’Associazione è quanto sta dietro questo benvenuto. Siamo pronti. Pescara è fiera e orgogliosa di ospitare il 65esimo raduno cremisi, il terzo per la città che ha aperto le sue braccia ai Fanti Piumati già nel 1976 e nel 1992. Lo facciamo consci dell’importanza di questo evento, che porterà a Pescara decine di migliaia di bersaglieri da tutta l’Italia con le proprie famiglie, che sicuramente è un’esperienza emotivamente bella da vivere, ma che è anche un’opportunità economica grande per la città e tutto il suo tessuto produttivo. Saranno giorni pieni di appuntamenti, ma concepiti per riflettere sull’amor patrio e sul valore dello stare insieme, non dimenticando che a comporre l’inno d’Italia con cui accogliamo e accompagniamo il Raduno, è stato proprio il bersagliere Goffredo Mameli, che ci ha lasciato uns melodia che unisce e ci rende fieri delle nostre origini”.

“Accogliere i Bersaglieri è un grande onore per l’Abruzzo e anche una straordinaria occasione di farci conoscere meglio dall’Italia intera –ha commentato il presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio– Il Raduno fa bene a tutta la regione, che merita di essere visitata perché riveli tutta la sua bellezza e questa ci sembra un’importante occasione per farlo. Accogliamo i bersaglieri che sanno bene cosa significa la solidarietà e si mettono a disposizione degli altri dedicando loro il proprio tempo. Per queste ragioni la Regione Abruzzo è felice di esserci e ha voluto partecipare in modo sostanziale a questo evento”.

“Ricominciamo da tre – è stato il commento del presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Daniele Carozzi – Per la terza volta siamo in questa terra forte, generosa e gentile. Siamo stati indecisi fino all’ultimo perché l’Abruzzo non esce da un anno facile, ma proprio per questo dovevamo esserci, portando allegria e riflessione e anche perché la nostra presenza è un modo per sostenere il tessuto economico della comunità. Noi passiamo per guerrieri, ma siamo anche ottimi cittadini: la nostra associazione promuove la conoscenza e il cameratismo come indici di professionalità e spirito di squadra. Una solidarietà aperta su vari fronti, dal sociale, allo sport, alla protezione civile, alla didattica nelle scuole dove portiamo i valori della fiamma cremisi nelle scuole perché sono valori patrii e appartengono a tutti. Saranno cinque giorni densi e allegri che siamo felici di vivere insieme”.

“Abbiamo scelto Pescara perché è il luogo ideale per ritrovarsi – ha illustrato il generale Giuseppe Perrotta – Grazie per questa accogliernza. Per il Raduno arriveranno fra i 60.000 e i 90.000 partecipanti da tutta Italia. I bersaglieri sono 40.000 nel nostro Paese che conta 600 sezioni, quelli che sfileranno domenica sono circa 35.000. A Pescara ci saranno anche le spettacolari fanfare, ne avremo 62, tre (una siciliana, una di San Donà del Piave e una di Casoli) si esibiranno il 20 alle 20,30 a piazza della Rinascita; 14 gruppi di ciclisti e 8 gruppi storici sfileranno con tutti gli altri partecipanti allo sfilamento di domenica che partirà dallo Stadio per affluire in centro a Piazza della Rinascita. Nel pomeriggio inaugureremo al Colonna il Museo del Bersagliere con reperti storici importantissimi da Porta Pia; domani mattina deporremo una corona al monumento al Bersagliere; venerdì mattina consegneremo il nostro medagliere al Comune che lo custodirà per lo sfilamento e nel pomeriggio un’altra conferenza al Colonna parlerà delle missioni di pace; sabato mattina appuntamento a Piazza Garibaldi e in piazza della Rinascita il pomeriggio i mezzi storici, esibizioni di protezione civile e le fanfare che dalle 20,30 suoneranno. Domenica la cinque giorni chiuderà con la sfilata e la consegna della stecca a San Donà di Piave dove saremo l’anno prossimo”.

I PERCORSI PER LA GIORNATA DEL 21 Maggio

Raduno Bersaglieri, sabato 20 maggio a Montesilvano 3 fanfare in concerto

 

Saranno ben tre le fanfare che si esibiranno a Montesilvano. Nell’ambito del 65^ raduno nazionale dei Bersaglieri in programma a Pescara fino al 21 maggio, anche la città di Montesilvano ospiterà 3 esibizioni di altrettante fanfare.

Si tratta della Fanfara Luciano Manara di Milano che alle 21 di sabato 20 maggio si esibirà nel piazzale antistante il Pala Dean Martin –  Centro Congressi di Montesilvano. Guidata dal capo fanfara Emilio Giani si tratta di una delle fanfare più antiche d’Italia, fondata nel 1927. La Fanfara Manara alle 17:30 deporrà la corona ai caduti al Monumento di piazza Indro Montanelli. Ad allietare anche i montesilvanesi saranno la Fanfara Triboldi di Cremona, guidata dal capo fanfara Marco Nolli che si esibirà sempre alle 21 a Montesilvano Colle; mentre alle 18:30 in piazza Diaz sarà la volta della Fanfara Vidoletti di Vergiate (Varese) guidata dal capo fanfara Alberto Pidalà.

«I bersaglieri, l’Italia, la storia. Le fanfare –  spiega Domenico Martellotta referente per Montesilvano dell’Associazione Nazionale Bersaglieri –  in musica tramandano la storia del corpo più amato dalla gente. La loro musica è vibrante, gioiosa e al tempo stesso mesta, perché ricorda la giovinezza (il bersagliere ha sempre 20 anni), l’ardimento (i reparti bersaglieri sono i più decorati dell’Esercito Italiano) e la malinconia che sovviene quando si pensa a tutti coloro che hanno dato la vita per la nostra Patria. Ascoltarle è un piacere e al tempo stesso un viaggio nella storia della nostra Italia». «Siamo particolarmente onorati  –  aggiunge l’assessore agli Eventi Ottavio De Martinis –  di ospitare ben tre formazioni. Le fanfare offriranno dei momenti spettacolari ed emozionanti che saranno sicuramente apprezzati dai cittadini che da sempre sono affascinati  e vicini al corpo dei bersaglieri. Siamo altrettanto onorati di essere ancora una volta la città scelta, grazie alle strutture alberghiere del nostro territorio, per accogliere i partecipanti del raduno che in questi giorni pernottano proprio nelle strutture ricettive di Montesilvano, sottolineando quella evidente vocazione all’ospitalità che ci contraddistingue».

 

Guarda anche

Naska in concerto per Atrincontra in piazza Duchi D’Acquaviva

Biglietti sui circuiti TicketOne e Ciaotickets disponibili online nei punti vendita dalle ore 10:00 di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *