martedì , 30 Aprile 2024

Montesilvano, iniziati i lavori di riqualificazione in via Roma

Le opere, affidate per un importo complessivo di 170 mila euro, riguardano il rifacimento della carreggiata  e la sua messa in quota, senza la rimozione dell’asfalto esistente, la posa di uno strato di tappetino di asfalto, con stampi a forma di “mattoncino” e successivo trattamento con resine idonee, il rifacimento dei marciapiedi, la rimozione della pavimentazione in porfido e la sostituzione con un asfalto stampato effetto marmo e la sistemazione delle alberature esistenti, in particolare per la parte delle radici che ha provocato il rialzamento della sede stradale e la conseguente rottura della pavimentazione.

«La riqualificazione di via Roma –  dice l’assessore ai lavori pubblici, in sopralluogo sul cantiere insieme al sindaco e ad altri membri della Giunta –  è un’opera importante per la città di Montesilvano, attesa da cittadini e operatori commerciali. Si tratta di una zona nevralgica del centro, il cui restyling, siamo certi, potrà incidere positivamente anche sul rilancio del tessuto commerciale. Se poi guardiamo in avanti, completati i lavori che daranno un nuovo volto a via Roma, che peraltro è inserita nella zona franca e quindi è prevista l’esenzione totale della Tari per i primi due anni di attività a tutte le nuove imprese, proprio questa arteria centralissima potrà essere una naturale estensione dell’area mercatale ad oggi attiva nella zona di Palazzo Baldoni fino a corso Umberto, dando vita a una grande fiera dedicata a tipicità e artigianalità.

L’aspetto che abbiamo voluto curare con grande attenzione –  aggiunge l’assessore  – è quello della barriere architettoniche. Abbiamo predisposto questo progetto, coinvolgendo ovviamente l’ufficio disAbili con il Comune, affinché via Roma sia una delle vie più accessibili d’Italia».

I lavori verranno condotti per step a cominciare dal tratto tra piazza Diaz e via Martiri d’Ungheria, resterà chiusa al traffico veicolare, anche per i residenti.

 

 

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *