venerdì , 6 Novembre 2026

Sanità: sabato convegno a Pescara su rischio amianto in edilizia

Un momento di confronto per la tutela dei lavoratori e della popolazione durante le operazioni di bonifica.

Pescara – Favorire l’adozione delle misure di sicurezza per la salute dei lavoratori e della popolazione, in linea con quanto indicato nel Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025. Con questo obiettivo il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e comunicazione del Piano Regionale di Prevenzione, promuove insieme al Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL di Pescara e in collaborazione con i Servizi P.S.A.L. delle altre ASL abruzzesi, il convegno dal titolo “Rischio Amianto in Edilizia. Tutela dei lavoratori e della popolazione durante le operazioni di bonifica” che si terrà sabato 4 novembre p.v. dalle ore 8.30, nell’Aula Magna dell’Ospedale di Pescara.

La presenza di amianto in edifici e impianti realizzati tra gli anni ‘50 e il 1992 infatti, è una problematica ancora molto diffusa e l’esposizione professionale nelle attività di bonifica e di manutenzione può rappresentare un fattore di rischio a lungo termine, con possibili ricadute future sullo stato di salute dei soggetti esposti.

Le sottilissime polveri di amianto, se rilasciate nell’aria, possono infatti essere inalate e provocare danni a carico dell’apparato respiratorio. Gli effetti sulla salute possono manifestarsi anche a distanza di molti anni dall’esposizione, spesso con conseguenze irreparabili.

L’incontro è rivolto alle ditte che operano in edilizia, alle associazioni datoriali e sindacali, agli ordini professionali e a tutti gli attori della sicurezza negli ambienti di lavoro – Datori di lavoro, RSPP, RLS, Coordinatori per la Sicurezza, Medici Competenti – per promuovere la consapevolezza del rischio e l’adozione di tutte le misure di sicurezza per la tutela dei lavoratori e della popolazione.

Dopo i saluti istituzionali e gli interventi introduttivi a cura del Dirigente del Servizio Prevenzione Sanitaria e Medicina Territoriale del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Franco Caracciolo e dei responsabili dei Servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL abruzzesi – Nicola Briga (Direttore SPSAL ASL Pescara), Rita Vecchiola (Dirigente Medico SPSAL ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila), Marco Marinelli (Direttore SPSAL ASL Teramo) e Alcide Massaro (Direttore f.f. SPSAL ASL Lanciano-Vasto-Chieti) – il convegno, moderato da Cinzia Anna Cianfaglione (Dirigente Medico SPSAL ASL Pescara), si articolerà in due sessioni (in allegato locandina e programma).

La prima aprirà con un focus sull’edilizia, a cura di Elpidio Maria Garzillo (Dirigente Medico SPSAL ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila) e Antonio Spacone (Tecnico della Prevenzione SPSAL ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila) per offrire supporto alle imprese nelle attività di valutazione del rischio e nell’adozione delle buone prassi e fornirà un quadro sui principali riferimenti normativi e obblighi di legge in tema di amianto ex DLgs. 81/2008 (Nicola Marisi, Dirigente Fisico ASL Lanciano-Vasto-Chieti) e sull’Esposizione professionale e cenni su malattie asbesto-correlate (Cinzia Anna Cianfaglione, Dirigente Medico SPSAL ASL Pescara).

Guarda anche

La Casa di Cura Villa Serena organizza un evento formativo sulla chirurgia robotica

Città Sant’Angelo. La Casa di Cura Villa Serena di Città Sant’Angelo, provider regionale accreditato per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *