giovedì , 28 Marzo 2024

Torna il Premio Cinematografico Palena

Il premio ripropone il cinema come un grande laboratorio creativo e suo obiettivo centrale è quello di valorizzare le numerose peculiarità economiche e sociali esistenti nel territorio di Palena e, perché no, dei rispettivi territori di appartenenza dei partecipanti sia a livello nazionale che internazionale.

La manifestazione non è limitata a argomenti convenzionali, ma a tematiche libere ed è aperta a tutti, per incentivare, promuovere, sostenere e valorizzare il cortometraggio non solo come espressione di arte cinematografica, ma anche come elemento propositivo per la soluzione dei problemi che attanagliano la società moderna in ogni settore, senza limiti o indicazioni di aspetti e/o argomenti predeterminati.

Il Premio Cinematografico Palena spazia in tanti temi della società moderna e, pertanto, è anche un’occasione di incontro e dibattito fra diverse culture, confronto e conoscenza fra filmmakers.
Le sue edizioni passate hanno avuto un largo successo di pubblico, proponendo titoli ricercati e di grande valore artistico, per linguaggio e contenuti vincitori di numerosi premi.

Gli organizzatori del premio ringraziano tutti gli Enti Pubblici, le Autorità, gli sponsor, i registi, gli attori, le istituzioni, tutte le realtà, il pubblico, gli operatori, gli addetti ai lavori ed i numerosi amici che hanno contribuito con grande entusiasmo alla crescita ed all’affermazione della manifestazione.

Il premio, come noto, è dedicato a due grandi figli di Palena che hanno segnato con la loro arte la storia mondiale della musica e del cinema: Perry Como (cantante ed attore figlio di emigranti Palenesi, tanto amato dal pubblico mondiale, fine interprete dalla calda voce di numerose canzoni); Ettore Maria Margadonna (giornalista, economista, soggettista e sceneggiatore di tanti film che occupano i primi posti nella storiografia del cinema italiano e mondiale) nato a Palena, dove esiste ancora l’antico palazzo signorile della sua famiglia.

Il premio è articolato e proposto in cinque sezioni competitive: Premio “Il Corto.eu” – miglior corto; Premio “Regione Abruzzo” Ettore Maria Margadonna – migliore sceneggiatura originale; Premio “Comune di Palena” Perry Como – migliore commento musicale; Premio “Associazione Culturale Palenese”- migliore regia; Premio “FlashSound”- miglior videoclip musicale.
I vincitori verranno proiettati all’interno dell’evento “Cortometraggi – Festa Internazionale di Roma 2014” organizzato dall’Associazione Culturale “ilCORTO.it” che si svolgerà a Roma dal 16 al 25 ottobre 2014 (date da confermare) in una prestigiosa location.

INFO
Per chi volesse iniviare i propri lavori c’è tempo fino al 31 luglio 2014. Tutte le informazioni a riguardo possono essere reperite sul sito ufficiale della manifestazione http://www.associazioneculturalepalenese.com oppure contattando la segreteria del premio nella persona di Riccardo Como all’indirizzo segreteria.riccardocomo@premiocinematograficopalena.com oppure telefonando al 3283394163 o se preferite contattando il responsabile dell’ufficio stampa Marco Vittoria scrivendo a press.marcovittoria@premiocinmematograficopalena.com o chiamando il 3494428074.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *