venerdì , 29 Marzo 2024

Tares: Confcommercio chiede la proroga per pagamento cartelle

Nel chiedere alla nuova Giunta di mantenere le promesse fatte, Ardizzi spiega che il mancato pagamento dell’80% delle cartelle Tares “Era ampiamente prevedibile in considerazione dell’applicazione miope della Tares da parte dell’Amministrazione uscente da cui sono scaturite cartelle insostenibili per le aziende in un momento gia’ caratterizzato da una crisi epocale.
Ci stupiamo anzi che il 20% delle imprese sia riuscito a farsi carico di un tributo sbagliato ed iniquo che in alcuni casi era nell’ordine di decine di migliaia di euro.
Basti pensare – aggiunge il presidente di Confcommercio – che un ristorante di 300 mq. nell’applicazione della Tares andava a pagare oltre 10.000 euro di spazzatura l’anno per comprendere che occorre rivedere completamente le modalita’ di calcolo della nuova Tari per evitare di far scomparire da Pescara le poche attivita’ economiche che ancora offrono occupazione. Le aziende non hanno pagato non perche’ non vogliono ma perche’ non possono pagare.
Ci auguriamo che la nuova Giunta comprenda cio’ e che concordi subito un Regolamento Tari equo e sostenibile e successivamente affronti con altrettanta decisione il problema dei costi della raccolta comunale dei rifiuti, svolta da Attiva spa, perche’ anche, se non soprattutto, da li’ – commenta infine Ardizzi – derivano le tariffe che deve sopportare la nostra collettivita’”.

Guarda anche

Cybearly – forecasting 2025: aperte le call per relatori, scuole e sponsor

Ecco le prime novità dell’edizione 2024 dell’evento dedicato alla cyber security  Pescara – Si svolgerà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *