venerdì , 19 Aprile 2024

Caccia: Cinghiali, Controllati 200 cacciatori e 12 squadre

Per la caccia al cinghiale il territorio della provincia è stato suddiviso in 7 macroaree con 29 squadre di cacciatori, composte da 15 a 80 unità, previamente autorizzate.

Con questo servizio la Polizia provinciale ha svolto attività preventiva, di segnalazione, di informazione, di accertamento e di repressione, puntando ad evitare eventuali violazioni delle norme in materia di caccia, di degrado e pericolo per il territorio.

Honorati fa notare che i cacciatori sono aumentati, sicuramente per via dell’estensione delle specie cacciabili dal primo ottobre e in particolar modo per ciò che riguarda il cinghiale.
“Per quanto ci riguarda – spiega – ne abbiamo controllati circa 200 e 12 squadre autorizzate per la caccia al cinghiale. Dai primi dati emersi sulle squadre, non ancora completi, risultano abbattuti dal 1° ottobre (per le tre giornate consentite: mercoledì sabato e domenica) circa 35 capi di cinghiale.
Oltre alle informazioni già fornite dai miei uomini ai cacciatori durante le verifiche effettuate, prosegue Honorati, raccomando ulteriormente ai cacciatori di approfondire meglio la nuova disciplina sulla caccia al cinghiale, soprattutto per quanto riguarda la tabellatura di avviso delle battute in corso, in modo da garantire la sicurezza di quanti, a qualsiasi titolo, frequentano le zone di caccia”.

Honorati fa anche notare che non sono state rilevate particolari irregolarità, se non due contestazioni di carattere amministrativo – nella zona di Tocco da Casauria – per la mancanza dell’abbigliamento di alta visibilità e per la mancata trascrizione sul tesserino regionale della giornata di caccia.

I comuni interessati al servizio sono stati: Spoltore, Pianella (in particolare C.da Collalto), Carpineto della Nora, Civitella Caasanova, Corvara, Pietranico, Bolognano, Brittoli, Cugnoli, Penne, Castiglione a Casauria, Tocco a Casauria, Montebello di Bertona, Villa Celiera, Salle.

Guarda anche

Tornano le rondini, il WWF ricorda: vietato distruggerne o danneggiarne i nidi

È primavera: rondini, balestrucci e rondoni sono tornati ad allietare i nostri cieliPopolazioni in declino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *