venerdì , 29 Marzo 2024

Cimitero:Del Vecchio, ‘nessun esodo delle salme solo una disposizione temporanea’

Così si è espresso il Vice Sindaco di Pescara Del Vecchio sui cimiteri: “Delibera già all’ordine del giorno del Consiglio, nessun esodo delle salme solo una disposizione temporanea per affrontare quasi cinque anni di inerzia ”.

“L’esigenza di nuovi loculi al cimitero di Colli Madonna sarà la priorità dei prossimi Consigli Comunali.-annuncia Del Vecchio e po prosegue- Una necessità, quella di costruirne di nuovi, che risale già al precedente esecutivo e infatti, con più note, nel 2010, 2011 e 2012 la società Fidia sollecitava l’Amministrazione comunale ad assumere una chiara determinazione in merito alla variante urbanistica, già prevista nel project financing, che avrebbe consentito la realizzazione di quanto necessario.

Purtroppo quelle istanze sono rimaste disattese per anni, fino ad arrivare al 14 maggio 2014, data in cui l’Amministrazione Mascia ha predisposto la delibera provvisoria n. 95 con la quale si avviava quella variante urbanistica necessaria per la costruzione di nuovi loculi. Peccato però che lo abbia fatto a Consiglio Comunale ormai sciolto e in piena campagna elettorale.

La nuova Amministrazione per snellire i tempi ha ritenuto di dover dare seguito a quel provvedimento già pronto, rimettendolo all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, peraltro dichiarandoci contrari al ritiro della delibera per approfondimenti, chiesto proprio dall’ex maggioranza, quella non solo che l’aveva scritta, ma che oggi lamenta ritardi!

In aula la discussione non è ancora avvenuta perché il punto era stato fissato insieme agli adempimenti connessi all’approvazione di regolamenti e tariffe fiscali, nonché del bilancio comunale, ma non è intenzione dell’esecutivo attuale perdere altro tempo. Infatti, evasi gli argomenti più importanti ora il Consiglio è nella piena libertà di deliberare a riguardo e ci auguriamo lo faccia senza scuse.

In merito alla disponibilità attuale presso i cimiteri cittadini, contrariamente a quanto riportato a mezzo stampa, se è vero che a Colli Madonna non ci sono più loculi per la tumulazione, non ci risulta che le salme vengano tumulate fuori città, perché ad oggi sono ospitate presso il cimitero di San Silvestro. Questa destinazione è temporanea e consente di poter rispondere alle esigenze della comunità per un periodo limitato, quindi è di assoluta necessità che una decisione del Consiglio Comunale venga assunta e sono certo accadrà quanto prima.

Come dato finale la situazione delle disponibilità attuali è la seguente:

Cimitero San Silvestro: 150 disponibili , più 900 da realizzare;

Colli Madonna: disponibilità 0, da realizzare con l’approvazione della variante urbanistica n. 869 loculi.

In base alla media di n. 40 sepolture mensili (32 Colli Madonna, 8 San Silvestro) la disponibilità attuale è garantisce circa 2 anni di copertura del servizio per la comunità”.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *