venerdì , 29 Marzo 2024
Pescara : Partirono da Pescara i primi moti carbonari di 200 anni fa. Il primo “colpo” partì da una delle vie del centro storico il 25 marzo del 1814 ad opera di Vincenzo Clemente, che lo esplose dalla finestra del suo palazzo, sul lato est di piazza Garibaldi. ed è in quel luogo che l'assessore al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani annuncia verrà posta una targa a ricodare quei primi moti.

Sì della Giunta ad una targa in memoria del primo moto carbonaro

A 250 anni dalla nascita di Gabriele Manthoné, cittadino pescarese, ma anche ministro e martire della Repubblica Napoletana del 1799, che fu madre del Risorgimento italiano, l’amministrazione Alessandrini ha deciso di tornare indietro a quel tempo e mettere insieme due momenti importanti del nostro cammino.

Dall’insieme di queste due ricorrenze nasce la volontà di restituire alla memoria cittadina una parte della sua storia.

L’iniziativa è partita dal dottor Andrea D’Emilio, appassionato cultore della memoria storica, l’amministrazione ha immediatamente accolto l’iniziativa del giovane studioso che ha donato la targa che verrà apposta il 23 ottobre a piazza Garibaldi con una piccola cerimonia a cui inviteremo la cittadinanza e i media”.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *