sabato , 20 Aprile 2024

Spoltore: via i piccioni con i falconi

Tale servizio viene affidato all’Associazione ‘Falconieri del Rosone’ di Sulmona, che si occuperà dell’attività di ‘bird control’ annuale tramite tre interventi d’urto di 2 giorni a distanza di una settimana dal primo allontanamento e 1 intervento mensile di 2 giorni di mantenimento per i restanti mesi e per un totale complessivo di 12 operazioni.
Si prevede la presenza di falconieri (da 2 a 4) e di rapaci (da 5 a 10). Il costo complessivo è di 9 mila euro + Iva.

“Tale servizio si rende necessario al fine di garantire le migliori condizioni igienico sanitarie del centro storico di Spoltore e per evitare il deterioramento del patrimonio artistico – ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito. Il nostro centro storico registra la presenza massiccia di volatili, soprattutto piccioni, che sta causando l’imbrattamento degli spazi pubblici e privati, da cui derivano sia problematiche di natura igienico sanitaria, per la possibile trasmissione di malattie veicolate dai volatili, sia di natura estetica in quanto gli escrementi possono corrodere gli intonaci e danneggiare gli edifici storici”.

“Nello specifico, l’attività di allontanamento di questi uccelli infestanti sarà effettuata tramite l’utilizzo di esperti falconieri – ha spiegato l’Assessore con delega alle Manutenzioni e Verde Pubblico Quirino Di Girolamo. I
l concetto base è quello di rendere l’area da bonificare un habitat a rischio per i volatili da allontanare attraverso la presenza dei loro nemici naturali, ossia i rapaci, debitamente addestrati all’atteggiamento venatorio”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *