giovedì , 28 Marzo 2024
Pescara : Uno dei primi incarichi affidati al nuovo segretario generale del Comune è stato quello di lavorare all'istituzione di un Ufficio del registro comunale per le Unioni Civili.

Il sindaco Marco Alessandrini: “Al lavoro sull’Ufficio delle Unioni Civili”

“La dottoressa Carla Monaco sta predisponendo tutto ciò che a livello tecnico e normativo servirà per la delibera che porteremo in Giunta circa l’apertura in tempi brevi dell’ufficio pubblico dove i cittadini possano avere informazioni e risposte sulle proprie pratiche e potranno andare a registrarsi se rientrano nello status di coppie di fatto.” Così il sindaco Alessandrini annuncia l’istituzione prossima dell’apposito ufficio in municipio.

Si tratta di una fetta consistente della popolazione, rimasta sospesa da anni perché vive una condizione non ancora tutelata pienamente a Pescara, dove il registro, istituito con delibera consiliare nel 2008, non è mai diventato operativo.

“Istituire l’ufficio è un passo necessario per andare nella direzione di una tutela dei diritti di cui c’è un gran bisogno. -commenta Alessandrini- Trovo sia poi necessario anche che la Pubblica Amministrazione si faccia portatrice di trasparenza e chiarezza circa lo status di tutti i membri che fanno parte della comunità territoriale e che sono legittimi portatori di diritti che devono avere piena efficacia.

Un cammino che avrà un percorso anche in Consiglio Comunale, sarà infatti presentata domani all’Ufficio di Presidenza una proposta di deliberazione di integrazione del Regolamento sulle Unioni Civili che sia in grado di rispecchiare la realtà della nostra città nello stabilire le tutele a cui questo status darà diritto per quanto attiene alle politiche comunali”.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *