martedì , 7 aprile 2020
Home » Focus » News » A 62 anni scompare l’artista sulmonese Alessandro Centofanti

A 62 anni scompare l’artista sulmonese Alessandro Centofanti

Centofanti iniziò la sua carriera agli inizi degli anni settanta con Claudio Baglioni, collaborò poi con Francesco de Gregori (Alice), Ron (Il gigante e la bambina), Rino Gaetano (“I love you Marianna”) e Mia Martini (“Oltre la collina”).
Fece parte dei Buon vecchio Charlie con i quali registrò un album, e successivamente dei Libra, formazione pop rock con elementi jazz, con i quali realizzò due album per la Motown Records ed uno con la Ricordi.

Nel 1975, trascorse un lungo periodo negli Stati Uniti sempre con i Libra, suonando come supporter a Frank Zappa, Chicago, The Spirits, The Tubes, Steppenwolf.

Fin dagli inizi della sua carriera, oltre ad approfondire lo studio e l’uso dell’organo Hammond (suo strumento primario), dedicò molte energie allo sviluppo ed all’applicazione delle neonate tecnologie elettroniche alla musica, divenendo uno dei pionieri in Italia nell’uso dei sintetizzatori e successivamente dei software musicali.

Rientrato in Italia nel 1976, iniziò una lunga ed intensa collaborazione con l’RCA Italiana, sia come session man che come arrangiatore.

A Montesilvano fu premiato nel 2012 nell’ambito del premio “Dietro le quinte” realizzato dall’allora assessore alla cultura Mauro Orsini .
L’idea era quella di valorizzare gli artisti che lavorano dietro le quinte ma che con il loro prezioso lavoro contribuiscono a rendere delle hit le opere di molti artisti.
Centofanti allora non smentendo il suo forte carattere di artista lasciò a bocca asciutta i fans non presentandosi alla premiazione in sala consiliare perchè “aveva dimenticato l’evento” ma poi riparò ricevendo il premio.

Guarda anche

Giulianova, sopralluogo alla RSA di Bivio Bellocchio da parte dei tecnici della Asl di Teramo

Tra due settimane la struttura sarà pronta ad ospitare i pazienti colpiti da Covid-19 in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 16 =