venerdì , 19 Aprile 2024

Gissi e gli elettrodotti in Abruzzo

Si tratta della Determina Dirigenziale n.130/2008 del 19 novembre 2008 a firma della Direzione dell’allora megadirettore Antonio Sorgi, con la quale sono stati decisi i criteri sulla localizzazione di queste infrastrutture in Abruzzo.

“Questa Determina – secondo gli esponenti del Forum – che è stata di centrale importanza per la pianificazione del percorso del Villanova – Gissi riguarda tutto il territorio regionale e non appare pubblicata sul BURA o su altri siti della Regione. Dalle prime informazioni a nostra disposizione l’atto disciplinerebbe le aree dove escludere del tutto la costruzione di nuovi elettrodotti (criterio escludente), quelle in cui sarebbe meglio non intervenire ma in cui comunque alla fine è comunque possibile consentire la costruzione (criterio penalizzante) e le altre aree senza particolari vincoli”.

“Sarebbe bene divulgare – conclude il Forum -il testo della determina per capire chi e come ha deciso in che categoria deve rientrare un dato territorio della regione e se, ad esempio, sono state seguite le procedure e i criteri adottati nelle regioni limitrofe”.

Guarda anche

Tornano le rondini, il WWF ricorda: vietato distruggerne o danneggiarne i nidi

È primavera: rondini, balestrucci e rondoni sono tornati ad allietare i nostri cieliPopolazioni in declino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *