martedì , 23 Aprile 2024

Il nido Il Gabbiano chiuso fino a lunedì. Di Iacovo: “Chiusura necessaria a tutela del benessere dei bambini”

“Protrarre la chiusura è un provvedimento necessario per la sicurezza e la serenità di tutti i bambini che frequentano il nido – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Iacovo – Abbiamo deciso di riaprire lunedì 23 di concerto con la Digos che si sta occupando di tutti i risvolti di un caso particolare, di cui purtroppo la scuola è stata teatro qualche giorno fa. Parliamo di una vicenda che aveva turbato la tranquillità del nido, per via del provvedimento di allontanamento di una bimba dal suo nucleo familiare. Provvedimento deciso dal Tribunale dei Minori ed eseguito in loco.

Il giorno dopo la scuola è stata oggetto di atti vandalici, presumibilmente da parte del padre della bimba interessata dall’allontanamento. A tali atti, regolarmente denunciati dall’Amministrazione alle autorità competenti, è seguita la telefonata che annunciava la presenza di una bomba nel nido e la nostra decisione di farlo evacuare e di tenerlo chiuso affinché si escludesse ogni tipo di rischio anche nei giorni a venire.

Siamo convinti che si tratti delle conseguenze di un caso isolato, triste e doloroso, che ha riguardato una famiglia e di cui si è occupato direttamente il Tribunale dei Minori a seguito delle relative istruttorie.

Siamo vicini a tutti coloro che sono rimasti toccati in vario ruolo dai risvolti che il provvedimento ha avuto durante e dopo l’esecuzione a scuola. Lo facciamo con l’auspicio che resti un caso isolato anche per il futuro, per il carico di dolore e per la valenza sociale di cui situazioni simili sono sempre vettori, soprattutto agli occhi dei bambini”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *