giovedì , 25 Aprile 2024

PD e Montesilvano Democratica replicano a Maragno: ‘Nessun vertice’

Capogruppo PD Pietro Gabriele: La superficialità con la quale Maragno ritiene di averle già affrontate è stucchevole
.

“Nessun Consigliere di maggioranza né di minoranza era a conoscenza di quello che il Sindaco Maragno chiama VERTICE con la Provincia, che si sarebbe tenuto il 7 novembre né tanto meno quali problemi siano stati approfonditi, che invece continuano ad essere oggetto della riflessione di Commissioni e singoli Consiglieri o forze politiche o addirittura soggetti istituzionali dei Comuni vicini.

Per tale motivo il PD insieme ai consiglieri politici di minoranza hanno promosso uno specifico incontro con i nuovi vertici politici provinciali, che è stato con tutta evidenza accolto con tempestività proprio perché ogni politica provinciale non può prescindere da un’ “Agenda Montesilvano”, per la rilevanza della quinta città d’Abruzzo e per le problematiche di rilevanza territoriale che insistono sul nostro territorio.
Cogliamo l’occasione per invitarlo a far parte della nostra delegazione all’incontro di Venerdì prossimo, così potrà rendersi conto di persona come si conduce un VERTICE e di come si pongono problemi e si cercano soluzioni”.

Camillo Cretarola Presidente Circolo PD Montesilvano: Ci fa specie che lo stesso Sindaco non sia stato capace neppure di far eleggere un consigliere provinciale dati i numeri della sua maggioranza. Questo dimostra la rilevanza che ha lui come Sindaco e Montesilvano per la Provincia.

“Ancora una volta l’Amministrazione comunale, colta nella sua inadeguatezza, affida sterili parole ad un’improbabile autodifesa. Questa volta è il Sindaco in persona, che riappare dopo giorni e giorni di latitanza, a prendere “lucciole per lanterne”. Afferma infatti di aver già tenuto addirittura un VERTICE con l’Amministrazione Provinciale di cui non sa niente nessuno, né Provincia né Comune, se si eccettua una visita istituzionale al neo-eletto Presidente, nel corso della quale non si vede quali problematiche possano essere state approfondite. E’ per tale ragione – che il Presidente Di Marco ha accolto la richiesta del PD di avviare una approfondita ricognizione sulle questioni di Montesilvano.

Afferma Maragno di aver invece affrontato i più diversi problemi della città, e la superficialità con cui li elenca la dice lunga sulla sua concreta capacità di fare il suo mestiere: dice di aver trattato della Stella Maris, ma nulla ne sapeva neppure il suo recente fido scudiero, Anelli (M5S), che ieri l’altro ne denunciava il degrado e formulava proposte. Dice Maragno di aver trattato la viabilità, ma nulla ne sapeva il Sindaco di Città Sant’Angelo che giorni fa denunciava pubblicamente il ritardo dei lavori. Dice ancora di aver trattato il fiume Saline, ma nulla ne sapeva l’altro fido scudiero Orsini, che giorni fa denunciava la carenza di iniziativa. Insomma un VERTICE che esiste solo nella testa di Maragno.
Ci presenteremo invece noi con le idee chiare e con la nostra Agenda Montesilvano”.

Lino Ruggero – Montesilvano Democratica – : Il primo cittadino continua a confermare un percorso da amministratore menzognero, senza filtri e vergogna, sicuro dell’impunità che deriva dal suo ruolo.
“Siamo assuefatti ai proclami di lavori e progetti inaugurati senza il giusto riconoscimento all’impegno di chi lo ha preceduto e che ha provveduto prontamente a disarcionare. Con l’arroganza di chi diceva di fare meglio e di più e oggi, con una città in empasse, si trova con la recente delibera di giunta Sviluppo Montesilvano a ragionare sulle modalità di cooperazione per il raggiungimento di obiettivi, anziché dare contezza ai problemi che affannano Montesilvano, che lui ben diceva di conoscere e poter risolvere in campagna elettorale.

A ben guardare, dopo il Programma elettorale e dopo il Programma di Governo, il Piano approvato altro non è, dopo 5 mesi di Amministrazione, che un’altra lista di buone intenzioni, faremo, vedremo, vorremmo… molte delle quali già trite e ritrite. Ma quando cominciano a produrre ATTI? Hanno interrotto brutalmente una Amministrazione democraticamente eletta che subentrava a uno dei periodi più oscuri della città. Si sono riproposti, con inganno, sbandierando una maggiore capacità di governo ma fino ad oggi sono stati capaci di mostrare solo litigiosità e mediocrità. Un vero e proprio “pacco” a tutti i Montesilvanesi, che non possono più aspettare.
E mentre la città dai colli a lui tanto cari crolla, Maragno annuncia alla stampa la delibera che impone la pulizia dei fossi ai proprietari dei terreni attigui. Lodevole voglia di comunicare che stride con il vuoto di notizie sul vertice in Provincia che ora sbandiera”.

Romina Di Costanzo– Segretaria PD Montesilvano: A fronte delle imbarazzanti mancanze, noi proseguiamo per la nostra strada, andando oltre la consuetudine politica locale di mera denuncia, bieco attacco o vacuo protagonismo, certi di colmare un evidente vuoto nell’interesse della città.

“Spiace constatare la superficialità con la quale il nostro Sindaco intende risolvere i problemi della città, connotando un incontro formale dello scorso 7 novembre con il nuovo Presidente della Provincia, di cui tra l’altro sono all’oscuro dirigenti e consiglieri provinciali, per quello che definisce un“vertice durante il quale sono già state affrontate numerose questioni relative al nostro territorio”.

E’ una tecnica consolidata e di discutibile livello politico ridicolizzare l’avversario anziché parlare di temi concreti e soprattutto delle loro soluzioni.

Prendesse piuttosto esempio dal suo collega Alessandrini che già lo scorso 28 ottobre in un proficuo incontro ha fissato le priorità dell’agenda di impegni in comune fra i due Enti trattando la difesa del territorio, l’ edilizia scolastica, la piscina provinciale, il lavoro e il porto. Se questo è un atteggiamento risolutivo ai problemi siamo ai limiti dell’approssimazione.

Andremo all’incontro con la Provincia, promosso con trasparenza e accolto con grande disponibilità, affrontando temi importanti quali, protezione civile, riqualificazione fluviale, la viabilità di vasta area e il completamento dei tre ponti sul Saline, Stella Maris, l’edilizia scolastica, nell’interesse della città”.

Leila Kechoud e Silvina Sarra Consigliere PD Provincia Pescara: Il presidente Di Marco ha confermato un cordiale incontro istituzionale precisando che nessun vertice si è mai tenuto.
” Apprendiamo dalla stampa che il sindaco Maragno ha partecipato lo scorso 7 novembre ad un vertice con il Presidente della Provincia di Pescara nel quale si sarebbero affrontate numerose problematiche relative alla città di Montesilvano. Il Presidente Di Marco ha invece confermato un cordiale incontro istituzionale, precisando che nessun vertice si è mai tenuto. Riteniamo pertanto che tale incontro non sia stato oggetto di impegni e programmazioni relativi al territorio montesilvanese, che devono ad ogni modo essere condivisi all’interno del Consiglio provinciale.
Lo stesso Presidente parteciperà ad un appuntamento, promosso dalla sezione locale del Pd, che si terrà venerdì 21 alle ore 16.30 presso il palazzo della Provincia. Saranno presenti oltre alle sottoscritte, il gruppo consigliare Pd Montesilvano e la segretaria cittadina, Romina di Costanzo, per definire tutti insieme un “Agenda Montesilvano” nell’interesse di tutta la comunità.”

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *