venerdì , 29 Marzo 2024

PESCARA: Macrostruttura, pronta la squadra per rendere più efficiente la macchina comunale

Le posizioni dirigenziali sono passate da 17 a 16. In base alla previsione del DUP viene eliminato un Settore nello spirito della riduzione dei costi del personale e del miglioramento dell’efficienza dell’azione amministrativa, si tratta del Settore Politiche della Casa, Urbanizzazioni e Demanio, i cui servizi sono stati rimodulati negli altri settori del Dipartimento Tecnico.

Il lavoro è articolato su due grandi Dipartimenti: uno amministrativo, strutturato per sburocratizzare la macchina comunale, l’altro tecnico, che riaccende i motori dell’Ente con la creazione di un unico e grande Settore dedicato alla Manutenzione, fulcro del mandato sindacale.

Come annunciato, sono stati potenziati i Servizi, in tutto 50, operazione che nasce senza ulteriori oneri a carico del bilancio dell’Ente.
Fra le novità, la nascita del Servizio Controlli amministrativi-anticorruzione, per potenziare la trasparenza e la legalità e implementare i processi di semplificazione amministrativa e la nascita di un Servizio di Protezione Civile.
Particolare attenzione è quella rivolta alla creazione dello Sportello Unificato per il Cittadino e Sportello Unico integrato per l’edilizia e le Attività produttive che, in stretto collegamento con l’Urp, vogliono accorciare le distanze con cittadini, imprese e operatori economici.
Un ruolo strategico è quello rivestito dall’innovazione tecnologica, per dialogare con la comunità e rendere le procedure amministrative più efficienti mediante l’utilizzo massiccio dell’informatica e delle nuove tecnologie.

“Variamo una macrostruttura concepita per agevolare e migliorare il lavoro dei singoli uffici – sottolinea il sindaco Marco Alessandrini – strutturata senza aggravio di costi, ma con la possibilità di esaltare competenze e talenti, cercando anche di assicurare opportunità di crescita a risorse interne e anche ad esperienze che si sono dimostrate efficienti negli anni. Con il potenziamento dei servizi, reso possibile anche dalla ripartizione di risorse e competenze derivanti da una posizione dirigente in meno rispetto al passato, sarà possibile rendere ancora più operativa l’azione amministrativa e instaurare un nuovo tipo di dialogo con la cittadinanza: trasparente, tecnologico, semplice ed efficiente. Questi sono gli obiettivi e i criteri cardine che abbiamo utilizzato e a cui guardiamo all’inizio del cammino amministrativo alla guida della città”.

I dirigenti per dipartimenti e settori e i responsabili dei relativi servizi.

Segretario Generale e Direttore Generale: Carla Monaco

Servizio Controlli amministrativi e anti corruzione e senplidicazione amministrativa, Patrizia Mazzarella. Servizio Ced e Innovazione tecnologica, Alessio Zaffiri; Controlli interni Paolo Santucci.

Gabinetto del sindaco: Luca Nicoletti. Servizi: Politiche comunitarie, Piera Antonioli; Attività istituzionali del sindaco, Carla Maria Mantini.

Avvocatura: Paola Di Marco. Servizi: Legale e depenalizzazione, Marco De Flaviis; Legale e recupero crediti, Lorena Petaccia.

Polizia Municipale: Carlo Maggitti. Servizi: Comando, Mario Fioretti; Tutela del consumatore e nuclei specialistici, Danilo Palestini; Sicurezza stradale e viabilità, pronto intervento, Matteo Silvestris; Sicurezza urbana, degrado e Polizia ambientale, Donatella Di Persio.

Dipartimento amministrativo: Guido Dezio

Settore Affari generali e sportello unificato del cittadino: Marco Molisani. Servizi: Organi istituzionali atti amministrativi e trasparenza, Luigi Addario; Dematerializzazione protocollo e conservazione, Paolo Di Crescenzo; Demografici , elettorale e statistici, Roberto Torricella; Sportello unificato per il cittadino, Elena Casalini.

Settori Ragioneria e Tributi: Andrea Ruggieri. Servizi: Bilancio, Emanuela Santori; Entrate e uscite, Francesco Giunchedi; Cassa Economale Logistica, Antonio Mattioni; Front Office e Consulenza tributi, Elide Trabucco; Back Office e contenzioso, Antonio Mastroluca.

Contratti pubblici: Luciana Di Nino. Servizi: Appalti e concessioni, Mariella Cipollone, Procedure negoziate, Rossella D’Angelo; Contratti e procedure telematiche d’acquisto, Federica Mansueti.

Settori Risorse Umane e Politiche sociali: Fabio Zuccarini. Servizi Risorse Umane: Gestione giuridica e Formazione, Roberta Ricci; Gesione economica, Gianfranco Libertini; Relazioni sindacali e disciplina Nicola Vitullo. Servizi Politiche sociali: Servizi sociali e piano di zona, Franca Lozzi; Tutela del mondo animale e sistema educativo, ristorazione e trasporti, Enrica Di Paolo; Attività culturali e turistiche, Antonella Panzone.

Dipartimento Tecnico: Tommaso Vespasiano

Servizio Amministrativo, contabile e Lavori Pubblici, Roberto Cascella. Servizio Protesione civile e incolumità pubblica Lorenzo Ballone.

Settore Manutenzioni: Pierpaolo Pescara. Servizi: Verde pubblico parchi e arredo urbano, Mario Caudullo; Politica della Casa, Alessandra Di Zio;
Edilizia INTEGRATA E Palazzo di giustizia, Marco Polce; Strade e Cimiteri, Emilia Michetti.

Settore patrimonio, impianti, politiche energetiche e ambientali: interim Tommaso Vespasiano. Servizi: Patrimonio immobiliare, Aldo Di Prinzio; Impianti sportivi, Angelo Giuliante; Energia e Ambiente, Giovanni Caruso.

Settore programmazione del territorio: Emilia Fino. Servizi: Pianificazione del territorio, Francesca Marzetti; Geologia, siti contaminati e Vas, Edgardo Scurti; Urbanistica negoziata, Paola De Rossi; Demanio Marittimo e occupazione suolo pubblico, Patrizia Graziani.

Settore Lavori Pubblici, progettazione strategica e Mobilità: Giuliano Rossi. Servizi: Progettazione, esecuzione e collaudo, Domenico Ballone; Urbanizzazioni, Pue e progetti innovativi, Piergiorgio D’Angelo; Espropriazioni e valutazioni estimative, Fausto Di Francesco; Mobilità parcheggi e Ordinanze, Alessandro Feragalli.

Settore Attività edilizie e produttive e sportello unico integrato: Gaetano Silverii. Servizi: SUAP, Lanfranco Chiavaroli; Mercati, Gilda Di Luca; SUE, Antonio Caso; SUAG (sportello unico condono), Salvatore Giannitti;

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *