sabato , 20 Aprile 2024

Nuova Scuola di Musica, venerdì 5 dicembre Niccolò Cantagallo in concerto

Nel 2002 viene ammesso all’ISSM Braga di Teramo, nella classe del M° Piero Di Egidio, con il quale si è diplomato a 16 anni riportando la votazione di 10 e lode e menzione d’onore.

Giovanissimo, all’età di 14 anni, ha debuttato con una tournée negli Stati Uniti, come solista ed in duo con lo zio Luigi Piovano, violoncellista, direttore d’orchestra e primo violoncello dell’orchestra Santa Cecilia di Tokio. Vincitore di Primi Premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, ha suonato come ospite per la settimana mozartiana, chiamato dall’ONU a commemorare con un concerto il 160° anno della base militare di Brindisi.
A giugno 2012 è uscito il suo primo CD, dal titolo “Pagine Romantiche”, per l’etichetta Wide Classic e a giugno 2013 ha pubblicato un volume con un CD annesso, da lui inciso, contenente la biografia e tutta l’opera pianistica del nonno. Autore per riviste musicali, ha pubblicato a giugno 2014 un suo volume “I Corso di Solfeggio” per la casa editrice Berben ed è in uscita il “II Corso”.

Dal 13 giugno sarà per un mese in tournée in India dove toccherà le principali città e terrà una Master Class a Kalimpong nella più grande scuola musicale indiana.

«Il mese di dicembre sarà ricco di appuntamenti per la Nuova Scuola di Musica – ha commentato il direttore Michele Di Toro-.
Iniziamo venerdì 5 dicembre con le note di questo giovane e interessante pianista, e proseguiremo con il concerto che sarà ospitato venerdì 12 dicembre nel centro commerciale Porto Allegro con un omaggio a Ennio Morricone e con il concerto di Natale del 17 dicembre.
Speriamo con questi eventi di avvicinare il maggior numero di persone alla musica, in tutte le sue sfaccettature».

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *