sabato , 20 Aprile 2024

Pescara: presentazione del libro di Pietro Folena organizzata da PD Abruzzo e GD Pescara

La formula XXI, un progetto per la nuova italia. Tra gli ospiti saranno presenti, Giovanni Lolli (vicepresidente Regione Abruzzo), Marco Rapino (vicesegretario PD Abruzzo), Marco Presutti (capogruppo PD comune di Pescara), Annamaria Talone (direttrice artistica), Silvana Prosperi (presidente club Unesco di Pescara).
Introdurrà il segretario dei Giovani Democratici di Pescara Mirko Frattarelli e modererà l’incontro il responsabile cultura del PD Abruzzo Loris di Giovanni.

Il potere dell’arte è il frutto di un percorso personale che ha portato l’autore a puntare sul sistema dell’arte come unica risposta al degrado della situazione delle cultura in Italia: nel testo Folena espone la sua “formula XXI” — per ogni euro pubblico investito nella cultura se ne generano 21 nell’ambito privato; con investimenti di moderata entità quindi il Pil culturale,oggi stimato intorno ai 40 miliardi di euro, potrebbe facilmente raddoppiare.

Il punto di vista che ci accompagna in questo ripensamento delle dinamiche fra pubblico e privato nel settore cultura è quello di un addetto ai lavori (Folena è un imprenditore culturale): “Troppo spesso – dice Folena – si è assistito ad un modello troppo vicino alla spettacolarizzazione della cultura, puntando all’entertainment piuttosto che ad una visione politica strutturale.
Si predilige una visione legata al consenso ed ai tempi brevi, più indirizzata all’interesse politico elettorale che non ad una visione a lungo termine”.

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *