giovedì , 25 Aprile 2024

Montesilvano Democratica: Tari, flop del Comune nel gestire la riscossione, incassati 150mila euro, solo il 6,3% del previsto

pari al 9,4milioni. Ma l’incasso reale è stato di soli 150mila euro, uno scarso 6,3%, ben lontano da quanto preventivato dalla squadra di Maragno. La strategia tributaria del Comune si è rivelata un fallimento e questo ennesimo insuccesso ha portato allo sfinimento la nostra città”. E’ quanto afferma il consigliere comunale di Montesilvano Democratica, Paolo Rossi.

“La riscossione della prima rata Tari è continuata a gennaio, eppure il 20 del mese, ovvero a pochi giorni dalla scadenza della seconda rata, il gettito arrivato nelle casse comunali era di 1,5milioni di euro – ossia il 63,8% – e quindi, sempre al di sotto delle previsioni.
Il tutto poiché entro il 31 gennaio il Comune avrebbe dovuto incassare, grazie alle prime due rate Tari, ben 4,7 milioni – ha detto Rossi – L’amministrazione Maragno non ha a cuore l’interesse pubblico e la fretta di coprire buchi nel bilancio, complice anche la mancata programmazione e la scarsa lungimiranza del sindaco e dalla sua squadra, peserà ulteriormente sulle spalle dei cittadini e delle imprese di Montesilvano”.

“Montesilvano Democratica aveva invitato il Comune a far slittare di un mese il pagamento della prima rata Tari per dare un po’ di sollievo ai cittadini, già alle prese con la stangata Imu, e consentire a Maragno di organizzare al meglio la riscossione – afferma Rossi – La nostra proposta, però, è stata bocciata.
Secondo l’assessore ai Tributi, ciò non era possibile perché il gettito portato dalla prima rata doveva coprire il costo integrale del servizio di igiene urbana, senza penali causate da ritardi nel pagamento. In realtà – aggiunge il consigliere di Montesilvano Democratica – ciò non è avvenuto.
La riscossione è stata un flop, non solo nell’incasso, molto lontano dalle previsioni, ma anche nella programmazione, con ben 2mila avvisi di pagamento sbagliati”.

“A conti fatti, il Comune ha mancato molto più di un obiettivo di bilancio. I numeri dimostrano che l’amministrazione Maragno non ha mantenuto le promesse fatte alla città.
Da quando si sono insediati nelle stanze del potere – conclude Rossi – sindaco e giunta sono sempre rimasti sordi alle suppliche dei cittadini.
La politica di Maragno è senza cuore e senza cervello, incapace di gestire i problemi della città, con evidenti conseguenze negative sulla qualità della vita dei montesilvanesi, ridotti come vacche da mungere”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *