giovedì , 28 Marzo 2024

Maltempo: territorio martoriato dagli allagamenti

A causa delle intense precipitazioni che stanno interessando la costa adriatica, il sindaco di Montesilvano ha disposto questa mattina la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Montesilvano.

E nel pomeriggio è stata disposta dal sindaco l’ordinanza che prevede anche nella giornata di domani la chiusura delle scuole sul territorio montesilvanese.
“Considerato il persistere delle condizioni meteorologiche avverse che dalla giornata del 5 marzo hanno causato notevoli disagi -è scrtito in un nota del comune- e che, secondo gli avvisi di criticità del Centro Funzionale della Regione Abruzzo la perturbazione, con forti venti ed intense precipitazioni, persisterà anche nella giornata di domani, rischiando di aggravare la già difficile situazione di rischio, il Comune ha deciso di sospendere le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado sul territorio”.

La chiusura delle scuole consentirà anche di svolgere i sopralluoghi necessari per valutare eventuali danni o rischi negli edifici.

Molte le criticità riscontrate sul territorio montesilvanese a causa degli allagamenti che si sono verificati.

Le vie maggiormente interessate sono via Torrente Piomba, viale Abruzzo, via Piemonte, via Firenze, via Maremma, via Trentino, via L’Aquila. Chiusi e presidiati i sottopassi di viale De Gasperi, viale Europa e via Aldo Moro. Chiuso anche il lungofiume e un tratto di Via Vestina, all’altezza di via Colombo.
 

E’ stato chiuso il tratto di lungomare compreso tra viale Europa e via Marinelli.

La chiusura è stata disposta per permettere agli uomini della Protezione civile di intervenire con le idrovore per liberare le traverse interessate da allagamenti.

Aperto invece il sottopasso dietro la stazione ferroviaria.

Dalla notte scorsa, il territorio è pattugliato di volontari della Protezione Civile e dagli operatori della Polizia Locale.
A questi si affiancheranno a breve alcune squadre della Regione.

Questa mattina è stato attivato, inoltre, il Coc, il Centro Operativo Comunale per la pianificazione dell’emergenza. Operative due pompe idrovore del Comune.

 
A Pescara attivo numero verde per segnalazioni

Il Vice Sindaco Del Vecchio: “A Porta Nuova la situazione peggiore”

 
 
«E’attivo da questa mattina un numero verde per segnalazioni e richieste di interventi: 800 112 122, più tardi faremo il punto della situazione, alla fine dei sopralluoghi in corso sulla città per valutare la situazione. -ha comunicato Il Vice Sindaco
Enzo Del Vecchio-

L’area golenale è interdetta a traffico e pedoni dalle 8 di stamane e lo rimarrà anche nelle prossime ore a causa del livello del fiume Pescara e delle previsioni meteo che annunciano il persistere delle precipitazioni.

Funzionale la situazione dei fossi monitorati poco fa e che al momento è sotto controllo: Fosso Grande, Fosso Vallelunga e fosso Mazzocco non risultano particolarmente allarmanti.

Si continuano tuttavia a registrare criticità derivanti dagli allagamenti nella zona sud della città e precisamente: zona stadio, zona Cardinale Mazzarino e l’area di San Donato.

Gli smottamenti registrati non destano particolare preoccupazione, si registrano inoltre interventi per la rimozione di alberi e rami caduti nelle zone limitrofe a parchi e verde.

In questo momento abbiamo tutti gli uomini della Protezione Civile Comunale, la Polizia Municipale, squadre di Attiva sono mobilitate. Due squadre della Protezione civile stanno monitorando il territorio, sotto il coordinamento di Angelo Ferri e altre due sono pronte a intervenire alla prima ulteriore difficoltà.

Con la Protezione Civile Regionale è al vaglio la possibilità di apertura del COC, Centro Organizzativo Comunale.
Le scuole al momento sono aperte. Il sindaco non ha firmato alcuna ordinanza di chiusura.

Dalla ricognizione fatta dagli uffici competenti le lezioni didattiche vanno avanti, in diversi istituti ci sono problemi, dove segnalato sono in corso sopralluoghi e interventi da parte della Protezione Civile per ripristinare lo stato dei luoghi».

E sempre a Pescara è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per le giornate di domani, venerdì 6 marzo e sabato 7 marzo.

Durante i due giorni di chiusura comunicano dal municipio si farà manutenzione e ripristino dei locali che ne hanno bisogno.

«Ma è possibile che ogni volta che piova più del normale si allaghi Montesilvano? Nessuno ha mai

fatto nulla per sistemare urbanisticamente questa città costruita come una torre di Babele. -a dirlo è il consigliere pentastellato di Montesilvano Anelli-

La mala politica che ci ha governato per decenni ha costruito questa città come un accozzaglia di

strade piccole ed allagabili (con problemi ai collettori o con la depurazione delle acque), in caso di

malore come potrebbe arrivare un’ambulanza se la strada lungo la pineta risulta stretta ed

allagata o nelle arteriole delle Vestina?

Bisogna anche considerare che non siamo riusciti ad aggiornare un Piano di Protezione Civile

vecchio di 30 anni. Scuramente si troveranno 200 scuse o motivazioni per questa lentezza secolare

ma con la sicurezza non si scherza. Su alcuni punti di ritrovo nel piano ora troviamo, addirittura,

diversi palazzi. Il vecchio piano è carta straccia, va rifatto con programmazione.

La mala politica, quella che pensa solo a mangiare e non a programmare, è quella che (caro

Montesilvanese) ti ha fatto allagare la taverna o lo scantinato. La colpa non è del maltempo, che è

un fenomeno naturale. La colpa è di chi ha amministrato fregandosene della città ed ora si

ritrova anche con una manciata di appartamenti.

E’ ora di trovare i responsabili anche perché le tasse pare che il comune le chieda a tutti».

 

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *