venerdì , 26 Aprile 2024

Maltempo: a Montesilvano chiesto lo stato di emergenza, riaperta la riviera e domani scuole in funzione

La perturbazione ha causato numerosi danni anche al patrimonio comunale, alle infrastrutture di servizio, pubbliche e private, movimenti franosi, disagi alla circolazione e difficoltà nelle attività pubbliche o private.

Intanto prosegue l’attività del Centro Operativo Comunale, attivato ieri. Gli uomini delle Forze dell’Ordine, i volontari, i dipendenti e i tecnici comunali sono impegnati su vari fronti per risolvere le criticità.
I vigili del Fuoco, insieme agli uomini del Corpo Forestale dello Stato, stanno rimuovendo i numerosi alberi che sono caduti nella riserva naturale di Santa Filomena e lungo diverse strade della città.
La Protezione Civile ha attivato le pompe idrovore per liberare alcuni scantinati invasi dall’acqua. Nella giornata di ieri, su sollecitazione dell’Amministrazione, sono intervenuti anche i volontari della Croce Bianca, della Nuova Acropoli e della Pivec de L’Aquila,  della Protezione Civile di Sant’Omero, della Protezione Civile di Lettomanoppello e della Infinity di Pescara.  
All’opera anche i volontari dell’Associazione nazionale dei Carabinieri.

«Ringrazio  – ha dichiarato il sindaco Francesco Maragno – a nome dell’Amministrazione tutti coloro che in questi due giorni hanno affrontato con grande impegno l’ondata di maltempo che ci ha investito. La loro presenza è stata ed è fondamentale per gestire la difficile emergenza che ha colpito Montesilvano.
Le intense precipitazioni che non hanno dato tregua nel corso della giornata di ieri hanno reso le operazioni ancora più complesse, ma nessuno dei volontari si è scoraggiato, continuando a monitorare il territorio ed intervenire per risolvere le criticità».  

 

Domani, scuole regolarmente aperte a Montesilvano

Attività didattica regolare per la giornata di domani, sabato 7 marzo, nelle scuole di Montesilvano.
I tecnici comunali hanno eseguito, questa mattina, un sopralluogo nei plessi scolastici della città. Dalla ricognizione non sono emerse problematiche che impediscano il regolare svolgimento delle attività didattiche, ad eccezione di alcune criticità inerenti delle infiltrazioni d’acqua, per le quali sono in corso e in programmazione interventi di ripristino.

Restano invece chiuse, per una provvisoria inagibilità causata dal ristagno delle acque meteoriche, la palestra e i locali interrati dell’Istituto Comprensivo “I. Silone”, mentre l’attività didattica sarà regolare anche in questa scuola.


Maltempo, riaperta la riviera

 
E’ stata riaperta questa mattina via Aldo Moro. Circolazione permessa, dunque, sul lungomare di Montesilvano. Restano invece chiuse al traffico le vie del retro pineta, dove persiste il pericolo caduta alberi a causa del forte vento che sta interessando ancora Montesilvano.

Chiuso un tratto di via Vestina a causa della caduta di un albero. Il traffico è deviato su via Vistola.
Le operazioni per liberare la carreggiata sono in corso e il Comune assicura che si cercherà di riaprire la strada nel più breve tempo possibile.

Riassorbita l’acqua che aveva invaso moltissime strade della città.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *