sabato , 27 Aprile 2024

Il sindaco Marco Alessandrini convoca la Giunta: “Chiederemo lo stato di emergenza”. Interventi e parchi chiusi

“Alle ore 19 di oggi si riunirà la Giunta – annuncia il sindaco Marco Alessandrini – per approvare un atto deliberativo con cui l’Amministrazione richiederà alla Regione Abruzzo il riconoscimento dello stato di emergenza per gli eventi calamitosi di questi giorni.
Nell’atto ci sarà una prima stima dei danni subiti e che sono rilevabili al netto dalle relazioni, sopralluoghi e verifiche poste in essere dai tecnici comunali in queste ore e al momento ancora in corso.
La città ha subito danni, il maltempo ha ferito di nuovo zone storicamente colpite di Pescara e su cui sono in atto lavori che, confidiamo, miglioreranno la situazione una volta completati. Stringeremo le fila sulla manutenzione in futuro cercando ovunque possibile le risorse da destinare alla sicurezza, al verde e alla stabilità di cui la città ha bisogno”.

“Intanto le squadre operative sono all’opera per ripristinare funzionalità del territorio sia sul fronte delle alberature che per le strade – aggiunge l’assessore Enzo Del Vecchio – Per quanto riguarda via Regina Margherita, in questo momento i tecnici, vista l’assenza di vento, sono al lavoro per verificare le alberature pericolanti o da alleggerire nelle chiome per la messa in sicurezza, operazione questa che avverrà nelle prime ore di domani.

Per le scuole c’è un dato confortante, ed è che da una verifica fatta nei plessi di competenza comunale emergono piccole criticità che comunque stiamo affrontando e la cui stima completeremo nella giornata di domani. In termini generali e salvo più approfondite verifiche termografiche che verranno fatte nei prossimi giorni in seguito dell’incarico conferito a professionisti esterni e da noi di recente comunicato, la situazione non desta particolari allarmi”.


Verde pubblico, squadre al lavoro su tutto il territorio cittadino.

L’assessore Sulpizio:

“Tantissimi interventi, parchi chiusi fino a che non torneranno sicuri”

Nella giornata odierna è stata fatta una ricognizione su tutto il patrimonio arboreo delle strade cittadine, procedendo a tutte le operazioni di messa in sicurezza da parte degli operai del comune con l’ausilio dei Vigili del Fuoco e di varie ditte private di cui ci siamo avvalsi.

“Domattina procederemo alla messa in sicurezza dei pini situati lungo via Regina Margherita, condizioni meteo permettendo – afferma l’assessore ai Parchi e Verde Pubblico Adelchi Sulpizio – e in tal senso abbiamo attivato due ditte che opereranno nel tratto fra via De Amicis e via Muzii e l’altra sul tratto che arriva fino a piazza della Rinascita. Una volta ultimate tali manutenzioni procederemo alla riapertura della strada, previa pulizia da parte di Attiva.

I parchi cittadini e la Riserva Dannunziana resteranno ancora chiusi nei prossimi giorni, in quanto dovrà essere ultimata l’attività di controllo e di verifica delle piante per evitare situazioni di pericolo per gli utenti, oltre alla rimozione degli alberi caduti.

In tale senso la decisione di chiudere preventivamente i parchi ha giovato, perché ha evitato il rischio che i frequentatori potessero incorrere in pericoli cagionati dall’eventuale caduta delle piante, come del resto è evidente dai casi che sono accaduti dentro villa De Riseis e la Riserva Dannunziana.

Per rientrate alla normalità sarà indispensabile ancora qualche giorno per ulteriori verifiche e interventi, ma siamo confortati dal ritmo di lavoro adottato in queste ore dagli uffici tecnici. Infatti grazie anche ad una preventiva mobilitazione di tutti i settori, solo nella giornata odierna abbiamo dovuto far fronte a un gran numero di interventi sul territorio cittadino”.

Le strade interessate dai lavori di abbattimento e rimozione di pini e altri esemplari: Riserva Dannunziana, via Antonelli comparto 5, Via Scarfoglio, piazza San Cetteo, viale Marconi, piazza San Camillo De Lellis, Piazza Italia, Piazza Duca D’Aosta, Scuola di via Milite Ignoto, Via Nicola Fabrizi, Piazza San Francesco, Piazza Rizzo, Viale Regina Margherita, Scuola Don Bosco, Via Rigopiano, Impianto Gesuiti, via Raffaello, Scuola Munari, via Settimo Ruggero”

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *