giovedì , 25 Aprile 2024

Premio Confindustria Abruzzo Greeen, conclusa la terza edizione

Il Premio, giunto alla sua terza edizione, ideato da Fabio Spinosa Pingue,già presidente di Confindustria L’Aquila, è patrocinato da Legambiente Abruzzo e si realizza grazie alla collaborazione con l’ARTA (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente), con il Dipartimento di Economia dell’Università G. D’Annunzio e, quest’anno per la prima volta, vanta l’adesione della Camera di Commercio dell’Aquila, del Parco Nazionale della Majella e della DMC “Cuore dell’Appennino” di Sulmona. L’organizzazione del Premio è curata da Carsa Thinking Company.

Sono state ben 27 le realtà abruzzesi, tra imprese private ed Enti pubblici, a candidarsi per aggiudicarsi il riconoscimento che dà diritto anche all’utilizzo del Logo Premio Confindustria Abruzzo Green 2014 e che ha premiato le imprese e gli enti orientati alla green economy, cioè che adottano e sviluppano processi, prodotti e servizi eco-efficienti. Sempre nel corso della cerimonia, così come annunciato nei giorni scorsi, sono state assegnate anche quattro menzioni speciali per progetti, metodologie o brevetti meritevoli di attenzione, attribuite all’Istituto Fermi di Sulmona, al Comune di Raiano, al Consiglio regionale D’Abruzzo ed all’inventore Panfilo Marinucci.

A precedere la proclamazione dei vincitori si è tenuto un dibattito sulla Green Economy, coordinato da Simone D’Alessandro, coordinatore organizzativo della manifestazione e di Carsa Thinking Company, a cui hanno preso parte: Franco Terlizzese, Dir. Gen. Risorse minerarie ed energetiche del Ministro dello Sviluppo Economico, Mario Amicone, direttore generale Arta Abruzzo, Federica Angelantoni, CEO di Archimede Solar Energy, Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, Fabio Spinosa Pingue, di Confindustria Abruzzo, Anna Morgante, ordinario di tecnologia dei Cicli produttivi dell’Università Gabriele D’Annunzio, Ernesto Marinetti, Legambiente Abruzzo, Massimo Di Paolo, responsabile Istituto Scolastico Fermi.

Nel corso del dibattito aperto si è ribadita la necessità da parte di Enti ed imprese di adottare un nuovo modello di crescita orientato alla sostenibilità ed alla green economy per ottenere anche un notevole aumento della competitività all’interno di mercati nazionali ed internazionali.
«In questa ottica – ha commentato Fabio Spinosa Pingue – il Premio Green vuole sostenere e radicare la comunità abruzzese delle imprese, degli enti istituzionali e pubblici, del mondo scolastico ed accademico, ma anche dei ricercatori e degli inventori, orientata all’innovazione.
Si vuole, cioè, costituire una rete di relazioni aperta a diversi soggetti di tutti i settori come luogo dove idee, soluzioni e modelli organizzativi permettano di costruire una mentalità green condivisa e un’integrazione multisettoriale tra soggetti che creano sviluppo senza trascurare i principi della sostenibilità. In questa edizione abbiamo avuto una bella partecipazione anche da parte di Enti pubblici a dimostrazione del fatto che la mentalità green in Abruzzo si sta radicando sempre di più».

Anche quest’anno, inoltre, nell’ambito del Premio, a tutte le imprese partecipanti è stata consegnata la pubblicazione cartacea dal titolo: “Libro Green 2014-15. Le buone prassi eco-innovative di enti ed imprese” che è consultabile e scaricabile in versione digitale anche dal sito www.confindustria.abruzzo.it.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *