martedì , 16 Aprile 2024

Pescara, Il Consiglio approva il Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

mentre altri 150.000 euro sono destinati alla segnaletica stradale. Per il resto ci si dovrà affidare al reperimento di risorse comunitarie, nazionali e regionali o ricorrere a soggetti privati. Rimane imprescindibile per questa Amministrazione il perseguimento degli obiettivi di eliminazione delle criticità legate al dissesto idrogeologico e agli allagamenti, una necessità che anche questa mattina è divenuta tangibile a seguito di una leggera pioggia di stagione”.

Un obiettivo che per la gran parte verrà raggiunto con le risorse messe a disposizione dalla Regione Abruzzo fa sapere Del Vecchio (2,8 milioni per il piano antiallagamento e circa 600.000 euro per il disssesto idrogeologico), a cui si aggiungono le risorse di somma urgenza individuate dal Comune e che consentiranno di eliminare le diverse frane sul territorio cittadino.

A tale riguardo, proprio oggi c’è stata l’assegnazione provvisoria dei lavori inerenti la frana di Colle Renazzo alla società Saceb Srl di Chieti che consentirà, definiti gli adempimenti tecnici, di cantierare l’opera entro la fine del mese di giugno.

Malgrado ciò, chiarisce Del Vecchio il Piano Triennale non sarà un libro dei sogni, come consuetudine degli ultimi anni, bensì reale strumento per il perseguimento dell’ammodernamento infrastrutturale cittadino e per le opere di manutenzione ordinaria, straordinaria di assoluta necessità.

«Sarà infine nostro compito -fa sapere l’assessore – sollecitare gli enti sovracomunali di ogni ordine e grado e le società pubbliche e private per il raggiungimento di obiettivi legati a: prolungamento asse attrezzato fino al porto di Pescara; realizzazione dello svincolo Colle Caprino; completamento della Strada Pendolo; parco fluviale; piste ciclabili; oltre alla sistemazione dell’area di risulta; dei parcheggi interrati e di quant’altro la città di Pescara aspetta da decenni.

L’auspicio, nonostante la situazione economico-finanziaria, resta sia quello che presto si possano attivare processi virtuosi per garantire la realizzazione di importanti opere pubbliche, sia il completamento di quelle sin qui avviate e non definite».

Guarda anche

Francavilla, SportLab Training Center: il giusto connubio tra la medicina e l’esercizio fisico

Francavilla al Mare. “Rivoluzionare il modo di concepire l’attività in palestra. Rappresenta il giusto connubio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *