domenica , 29 Gennaio 2023

L’Università Popolare della Terza Età visita il Museo del Treno di Montesilvano

Presenti gli iscritti dell’Università, l’ex sindaco Renzo Gallerati, uno dei soci fondatori dell’Associazione culturale Amatori delle Ferrovie e il presidente ACAF Montesilvano Antonio Schiavone.

“Grazie alla guida e alle spiegazioni di Renzo Gallerati e Antonio Schiavone – ha ancora detto il presidente Tini – abbiamo potuto visitare l’intera area espositiva, ammirare i modellini delle stazioni e dei treni dei primi anni del 1900”.
Nel sito museale sono esposti 10 veicoli ferroviari restaurati: due locomotive, una a vapore del 1924 e una diesel del 1964; 6 carri merci degli anni Trenta, quattro dei quali usati nel periodo delle deportazioni e 2 vetture postali, una del 1929 e l’altra del 1952.

“Il funzionamento del treno a vapore – ha continuato Tini – ci è stato illustrato da uno dei nostri iscritti che ha lavorato come macchinista delle Ferrovie dello Stato”.

Alla fine della visita il presidente ACAF Antonio Schiavone ha donato un attestato di partecipazione al presidente Tini.
Stamane gli iscritti dell’Università Popolare della Terza Età, insieme al presidente Tini, sono partiti per visitare durante il weekend l’Expo 2015 a Milano.
L’anno accademico si concluderà ufficialmente venerdì 19 giugno presso l’Hotel Sole a Montesilvano. Prima della cena di fine anno, il gruppo teatrale ‘Evergreen’ dell’Università metterà in scena il nuovo spettacolo diretto da Claudio Procacci.

Guarda anche

Michele Santoro a Giulianova col suo monologo “La speranza al potere – il sogno di un Partito che non c’è”

Giulianova – E’ già un appuntamento attesissimo in tutta la provincia. Michele Santoro arriva a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua pubblicità su Hg