venerdì , 19 Aprile 2024

Il canto del vento, l’opera del pescarese Marco Felicioni, è già un must

Il libro,in realtà si tratta di un ebook, pubblicato dall’apprezzato flautista pescarese e dal titolo emblematico: Il canto del vento, per i “tipi” di METADATI LIBRO- Lulu Press, Inc. | 3101 Hillsborough St. | Raleigh | NC (USA)| 27607-5436, é stato presentato, nei giorni scorsi, nella prestigiosa cornice del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, in occasione del VENICE FLUTEFEST 2015. Oltre a presentare il suo nuovo libro, Marco Felicioni ha tenuto un seminario sui flauti storici ed etnici, esponendo e presentando strumenti appartenenti alla sua collezione privata, costituita da oltre 100 esemplari, provenienti da tutto il mondo. Nei prossimi mesi, per tener fede al ricco calendario che lo vedrà impegnato nella presentazione del suo ebook, il celebre concertista di Pescara porterà nella maggiori città italiane anche la sua esperienza di ricercatore e collezionista.

Il canto del vento, che ha ottenuto il patrocinio del Centro Etnomusicologico d’Abruzzo, diretto dal dott. Carlo Di Silvestre e con la particolarità di un disegno di copertina: Gli impulsi della musica – ispirata dalla figlia dell’autore, Francesca Felicioni di appena 9 anni, è il frutto di un lungo e accurato studio storico-strumentale. Iniziato più di venti anni fa e supportato dalla ricerca sul campo, valida ad acquisire le informazioni riferite alla fattura degli strumenti, unitamente alle componenti evocative e alle metodologie della prassi esecutiva, affronta, con dovizia di particolari, i segreti di questo antico strumento musicale. La trattazione dei vari argomenti intende ricostruire un quadro storico mondiale del flauto, con uno sguardo attento sia alle culture musicali europee sia a quelle extraeuropee, soffermandosi, in particolare, su quelli che hanno rappresentato la dimensione spirituale ed evocativa. Un vero e proprio viaggio nel mondo di strumenti e stili generalmente poco noti e praticati, attraverso l’esplorazione dei flauti che hanno segnato la storia della musica colta e popolare, in un percorso straordinario ed originale. Pagine: 103. Formato: A5
Disponibile on line (www.lulu.com) nelle versioni: a colori ISBN 978-1-326-26729-2; in bianco e nero; E – book.

MARCO FELICIONI – Concertista e solista, svolge un’intensa attività in Italia e all’estero, esibendosi al fianco di artisti di fama internazionale. Ricercatore e collezionista di flauti storici ed etnici da oltre un ventennio, è autore di testi storico-didattici ed è invitato a tenere master class e conferenze-concerto nei Conservatori, Accademie e Università.
È docente in ruolo di Flauto traverso nella Scuola secondaria di primo grado e al Liceo musicale; ha insegnato nei Conservatori di Vicenza e Teramo. Diplomato brillantemente al Conservatorio di Pescara, è in possesso di due lauree specialistiche summa cum laude e di una specializzazione biennale universitaria.
Vincitore di vari concorsi nazionali e internazionali, dal 1997 al 2010 è stato Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro “Marrucino” di Chieti – Teatro Lirico d’Abruzzo. Ha inciso per Naxos, Velut Luna, Tactus, Eloquentia, registrando anche per il cinema; ha preso parte a concerti ripresi dalla Rai, RaiSat, Canale 5 e ad eventi trasmessi in mondovisione.

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *