giovedì , 28 Marzo 2024

A Pescara presentata lagiornata di sensibilizzazione alla donazione del sangue

Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore all’Associazionismo Veronica Teodoro, i tre presidenti dei Rotary di Pescara, Pasquale Polidori (Pescara Ovest d’Annunzio), Walter Di Pietro (Pescara), Diego Buta (Pescara Nord), il presidente Rotaract Nicola Laurora, il capitano Claudio Scarponi dei Carabinieri di Pescara, il referente regionale del progetto donazione sangue della Croce Rossa, la dottoressa Franca Scipioni ed il commissario della Croce Rossa di Pescara Matteo Mattioli.

“Il Rotary ha sviluppato un’attività unita relativa alle problematiche del territorio – Il presidente del Rotary club Pescara Ovest d’Annunzio Pasquale Polidori – e abbiamo ritenuto che l’attività della Croce Rossa relativa al tema di donare il sangue fosse uno degli obiettivi sociali relativi alla salute, anche per testimoniare che noi siamo sul territorio facendo sentire che le nostre associazioni sono legate alla sensibilizzazione della cittadinanza all’educazione civica”.
“Uno degli obiettivi del Rotary è mettersi a disposizione – così Diego Buta, presidente del Rotary Pescara Nord – mettersi a servizio della cittadinanza e questo è uno dei modi con un il rotariano può attuare la sua missione per la comunità”.
“La nostra associazione è un club service proprio perché svolge attività di servizio per i cittadini sul territorio – Walter di Pietro, presidente del Rotary Pescara – ed abbiamo accettato l’invito della Croce Rossa di aderire a questa iniziativa perché è nel nostro dna il fatto di collaborare con associazioni che svolgono attività di service sul territorio”.
“L’Arma ha partecipato con piacere a questa iniziativa – dice il capitano Claudio Scarponi, dell’Arma dei Carabinieri di Pescara – voglio ringraziare dell’invito ad unirci poiché da noi è molta sentita l’importanza di avere sangue pronto in caso di incidenti stradali che capitano con frequenza. Il sangue donato infatti può salvare la vita ai feriti e fa bene sia a chi dona sia come attività”.

“Abbiamo aderito come comitato locale alla campana regionale e nazionale “Dona il sangue, salva una vita” – Sabrina Polini, referente Croce Rossa di Pescara – sabato 6 giugno saremo in Piazza della Rinascita, dalle 8,30 alle 13,30, per fornire informazioni grazie ai volontari; sarà anche possibile donare direttamente il sangue grazie alla presenza di personale medico e infermieri che effettueranno degli screening per valutare la disponibilità di ogni persona alla donazione del sangue. Una mezzora del vostro tempo. con una donazione, può salvare tre vite umane”.

“Faccio parte da poco della Croce Rossa ma ho lo stesso voluto dare un contributo alla Croce Rossa di Pescara che sotto il profilo della donazione è molto giovane – La referente regionale del progetto della donazione del sangue della Croce Rossa, la dottoressa Franca Scipioni – Sono convinta che il contributo è importante perché l’immagine della Croce Rossa è nel cuore di tutti, come portatrice del segno della solidarietà per l’altro.
“Dona il sangue, salva una vita” è un progetto nazionale desiderato moto dal presidente Rocca che fa parte degli obiettivi della donazione di sangue in ogni Regione; se le voci sono molte per la propaganda dell’educazione della salute si otterranno risultati sempre migliori, anche attraverso il ricambio generazionale e il coinvolgimento dei giovani.
Il 14 giugno sarà inoltre la giornata mondiale del donatore, e per l’occasione la Croce Rossa ha organizzato la presentazione all’Expo di una cartolina e di un francobollo dedicati alla giornata”.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *