venerdì , 26 Aprile 2024

Torre Street Art per promuovere il territorio e le sue bellezze

Tutto questo è “Make Art Not War – Torre Street Art – Memorial Aldo Ciarfella”, un’iniziativa articolata, in programma sabato 6 e domenica 7 giugno, nel centro storico di Torre de’ Passeri, organizzata dal Comune, con il gruppo “I Migliori Artisti internazionali della decorazione” fondato nel 2013, dapprima attraverso i social network, per far incontrare gli operatori del settore della decorazione da Vittorio Mezzafonte, in arte Contevinx. “Sarà una due giorni per raccontare le esperienze di un’antica professione che incontra l’attualità e affronta le nuove frontiere della decorazione attraverso la street art, l’arte di strada, uno dei mezzi più diretti, semplici e coinvolgenti per raccontare l’arte in tutte le sue sfumature – ha spiegato il sindaco Piero Di Giulio – Nel dettaglio, si chiederà ai decoratori intervenuti (si stimano ad oggi 90 presenze di professionisti che arriveranno a Torre de’ Passeri da tutta Italia) di confrontarsi sul tema dell’identità dei luoghi, lavorando fianco a fianco su tavole e pannelli che verranno collocati per l’occasione nel centro storico del paese”. La kermesse sarà poi l’occasione per promuovere il territorio attraverso una mostra mercato di prodotti tipici e un concerto di musica popolare e ricordare Aldo Ciarfella, decoratore torrese, già consigliere comunale ed animatore del vivace mondo associativo torrese, scomparso nel 2011. “Proprio Aldo Ciarfella, in più occasioni, mise il suo talento e la sua professione – ha aggiunto il primo cittadino – a servizio della comunità, decorando parte di alcune strutture pubbliche come il palazzetto dello sport e la scuola dell’infanzia”.

Di seguito il programma.
Sabato 6 giugno (ore 18.00) è previsto il ritrovo dei partecipanti in piazza Papa Giovanni XXIII, a seguire (ore 18.30) avrà luogo l’inaugurazione della mostra dei dipinti di Aldo Ciarfella presso l’atrio del Municipio. Alle ore 18.45, avrà luogo l’incontro dibattito di apertura della manifestazione (Sala Consiliare – Municipio), con la presenza di autorità politiche regionali in cui saranno illustrati obiettivi e finalità del progetto che attraverso “l’arte di strada” vuole promuovere il territorio e le sue bellezze. Conclusione della giornata affidata alla Notte Bianca del centro storico (dalle ore 20.30) con dimostrazione degli artisti, mostra mercato dei prodotti tipici, concerto musicale. Inoltre, nel corso dell’evento sarà proiettata su maxischermo la Finale di Champions League.

Domenica 7 Giugno, alle ore 9.30, è previsto l’avvio dei lavori di Street Art in piazza Papa Giovanni XXIII. Su cavalletti e pannellature i professionisti dell’associazione “I Migliori artisti internazionali della decorazione” e gli artisti di strada si cimenteranno nelle loro creazioni. Alle ore 17.00, conclusione dei lavori e premiazione dei partecipanti. Nel corso della giornata sarà possibile visitare il mercato dei prodotti tipici.

La manifestazione gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale.

Guarda anche

“QUANDO IL GRANO MATURÒ | STORIE DI GENTE R-ESISTENTE” A ORTONA

Ortona – Dopo gli straordinari successi ottenuti nei più importanti teatri abruzzesi, tra cui il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *