venerdì , 26 Aprile 2024
Montesilvano : Fornire informazioni sull'offerta turistica della città, somministrare ai turisti questionari con finalità di indagine statistica, raccogliere adesioni al progetto Free Children Card e alla Welcome card, distribuire materiali informativi. Saranno queste le principali attività che verranno svolte da alcuni studenti dell'IIS E. Alessandrini.

Turismo, il Comune firma una convenzione con l’Istituto Alessandrini

Il Comune di Montesilvano ha sottoscritto insieme alla scuola superiore di Montesilvano, guidata dal dirigente scolastico Carlo Di Michele, una convenzione per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola – lavoro.

Secondo il documento, firmato dal sindaco Francesco Maragno, dal 15 giugno al 31 agosto, circa 22 alunni dell’Alessandrini, che abbiano compiuto 15 anni di età, seguiranno un periodo di stage tra l’Ufficio Turistico del Comune e i P.I.T, ossia i punti informativi turistici diffusi nel territorio.

Il progetto sarà suddiviso in due fasi: una prima teorica sull’accoglienza a Montesilvano con visita presso le strutture ricettive, sugli itinerari culturali e naturalistici, sul tessuto economico e sulla progettualità del territorio; una seconda fase più operativa vedrà, invece, i ragazzi impegnati nelle fasce orarie pomeridiane e serali presso i punti informativi per accogliere i turisti, distribuire i materiali informativi e fornire tutte quelle informazioni relative all’offerta turistica, culturale e di tempo libero della città.

Gli stagisti trascorreranno un periodo anche nell’ufficio turistico del municipio, per elaborare i dati statistici raccolti durante la somministrazione dei questionari, collaborare con la gestione dei progetti turistici e supportare la realizzazione di materiali informativi.

«Favorire il contatto con il mondo del lavoro già in età scolastica – afferma il sindaco Francesco Maragno – è un aspetto fondamentale per la formazione dei ragazzi. Siamo, inoltre, sicuri che l’entusiasmo che caratterizzerà i giovani stagisti rappresenterà un valore aggiunto nel contatto con i turisti e nella presentazione che i ragazzi sapranno fare della nostra Montesilvano».

La convenzione include uno stage per 4 studenti anche per l’indirizzo informatico dell’Alessandrini. Gli studenti infatti collaboreranno alla realizzazione di una piattaforma web per il progetto “Patto di amicizia – Welcome card” e contribuiranno alla realizzazione di materiale turistico in formato digitale e alla elaborazione di strategie di web marketing per siti turistici.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *