martedì , 16 Aprile 2024

Un italiano a Parigi – centenario del ritorno di d’Annunzio dalla Francia

L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune di Pescara ed è stato presentato dall’ideatore e presidente dell’Associazione Fly Story, Eugenio Sirolli, e dal presidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani, Dante Marianacci. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini e l’assessore al Patrimonio culturale, Paola Marchegiani.

“Sono molto orgoglioso di presentare il programma di quest’anno di “Un italiano a Parigi” organizzato dalla Fly Story; -ha dichiarato il presidente dell’Associazione Fly Story, Eugenio Sirollisi tratta di un programma molto ricco che prevede per la giornata del 20 giugno il decollo dei piloti Fly Story per Parigi con “il veivolo”, come d’Annunzio chiamava il suo amato mezzo, che passerà per l’Isola d’Elba, la Corsica, Cannes e Lione, per arrivare a Parigi e in questo modo “riprendere simbolicamente il nostro poeta con le nostre ali”.

Nella capitale francese avranno luogo, nei giorni 21 e 22 giugno, l’incontro tra i Rotary club di Pescara e Parigi e il tour delle dimore storiche del poeta a cura della Maison d’Italie, per far meglio conoscere ai francesi la città natale del Vate ed arricchire ulteriormente i legami culturali italo-francesi di cui d’Annunzio fu protagonista.

Sempre il 22 giugno ci sarà l’evento principale dell’iniziativa, il convegno “Un italiano a Parigi: Gabriele d’Annunzio, il poeta alato”, presso l’Università della Sorbona, con la partecipazione di studiosi italiani e francesi quali il professor François Livi, dell’Università della Sorbona, il professor Gianni Oliva e la professoressa Marilena Giammarco, dell’Università d’Annunzio di Pescara e il professor Roberto Giacone, direttore della Maison d’Italie, Città universitaria internazionale di Parigi.

Al convegno parteciperanno inoltre il sindaco Marco Alessandrini e l’assessore Paola Marchegiani. Nel corso del convegno si avranno anche i contributi artistici dell’attrice Franca Minnucci e dello scultore Abele Vadacca. Gabriele d’Annunzio inventò parole come “fusoliera” e “veivolo”, per il suo forte legame tra letteratura e l’aeronautica che Fly Story ogni anno celebra.

“Tengo particolarmente a questa iniziativa e ulteriore dimostrazione è il fatto che viaggio e soggiorno per il convegno alla Sorbona saranno a mie spese, -ha subito chiarito il sindaco di Pescara Marco Alessandrini-anche per sgombrare il campo da certe polemiche sul mio rapporto con d’Annunzio, che non hanno alcuna ragion d’essere.

Reputo il Vate un cittadino illustre oltre che un gigante della letteratura. Andremo perciò con piacere a Parigi per ricordare questa avventura aerea del nostro illustre cittadino; mi onora il fatto che tutto questo si svolga alla Sorbona, che dopo Bologna è la più antica università d’Europa. Ringrazio chi ha ideato tutto questo, perché è una iniziativa di grande livello e qualità che di certo incarna lo spirito del nostro”.

Nel corso della conferenza stampa è stato distribuito il programma dettagliato dell’evento, che prevede, oltre al viaggio con gli aerei di Fly Story Pescara-Parigi-Pescara, un importante convegno su D’Annunzio e i rapporti letterari e culturali italo-francesi e altre iniziative di letture, incontri e visite, comprese quelle ad alcune dimore parigine del Vate, recentemente individuate.

Guarda anche

NIEMANDSLAND (No Man’s Land – Terra di nessuno) allo Spazio Matta

Nuovo appuntamento per Matta in scena, rassegna di teatro, danza, musica e altri linguaggi, giunta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *