martedì , 16 Aprile 2024

Pescara, la città dove vivono 69 centenari e ultracentenari. Il sindaco: “Una sorprendente cittadinanza scoperta”

“Così ho cominciato un viaggio davvero significativo nelle scuole, sia primarie che secondarie-Racconta il Sindaco Alessandrini- e attraverso degli speciali compleanni, ho scoperto le “ragazze” e i “ragazzi” pescaresi che hanno visto un secolo di vita.

In tutto sono 69: la più longeva è una signora classe 1908, seguita da 2 concittadini di 106 anni, 2 di 105; 4 di 104; 8 di 103; 11 di 102; 14 di 101 e, infine, 27 persone di 100 anni che abbiamo deciso di frequentare, andando a porgere gli auguri della città allo scoccare del secolo di vita.

Si tratta di una stupefacente fetta di città, non pensavo ci fossero tante persone così longeve. Fino ad oggi abbiamo festeggiato 20 ragazzi e ragazze del secolo, femmine per lo più: sono 33 le donne su 42 ultracentenari e 21 sui 27 cittadini centenari“.

Per arrivare a queste età racconta il Primo cittadino oltre a un corredo genetico buono, hanno tutti riferito che è necessario uno stile di vita sano, aiutato dai luoghi e dalle persone care e da qualcosa che tenga sempre impegnate le menti, tutte lucidissime quelle finora incontrate.

“Dopo le prime visite la voce si è diffusa e quando c’è un compleanno importante da celebrare, oggi sono anche le famiglie a chiedere l’abbraccio della città. Così portiamo loro il saluto della città e dell’Amministrazione il giorno del compleanno e alle feste, da cui usciamo sempre arricchiti umanamente, con consigli di altissima esperienza e anche proposte da mettere in campo per andare incontro ai desideri e alle necessità di queste generazioni.

Molti vivono con figli o parenti, altri, in luoghi comunitari, qualcuno è anche felicemente indipendente, -ha concluso Alessandrini- da tutti ho raccolto ricordi e racconti di una città che oggi non vediamo, ma che è stata fondamentale per costruire il nostro presente e di cui vogliamo e dobbiamo tenere conto per lavorare ad un futuro migliore e che tenga conto delle vite e delle esigenze di tutti”.

Guarda anche

25 Aprile: a Pescara una giornata di impegno e festa. Chiusura con i Modena City Ramblers.

Pescara – Si è svolta questa mattina, nella sede della Cgil a Pescara, la conferenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *