martedì , 3 Febbraio 2026

Colle del Telegrafo: Marcheggiani “Finiti i lavori attrezzeremo l’area perché diventi visitabile dalla città”

“Dal 2009 si attendono questi lavori – interviene l’assessore al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani – l’Amministrazione Alessandrini è riuscita a sbloccare uno stallo durato cinque anni, grazie anche all’azione personale compiuta da Licio Di Biase per ottenere la convenzione con la Telecom per la costituzione di una “servitù a titolo gratuito” della durata di 20 anni rinnovabili, stipulata in data 5/12//2013.
Al progetto aveva dato grande impulso l’ex sindaco Luciano D’Alfonso, al fine di restituire alla città un’area importantissima per la sua storia. Così accadrà, perché il complesso torni fruibile e perché possa esprimere tutto il suo potenziale attrattivo e divulgativo proprio a livello storico.

In questi giorni ho a tale proposito preso contatti con l’Archeoclub di Pescara per individuare insieme un progetto gestionale per il Parco, che non sia legato solo alla gestione nuda e cruda, ovvero la chiusura e l’apertura, ma che preveda anche la ricostruzione delle capanne e quanto altro ancora possibile per contestualizzarlo all’epoca dei reperti.

Nel farlo seguiremo le indicazioni della Soprintendenza che coordinerà i lavori, come accade in tutti i cantieri aperti nelle zone da cui possono riemergere antiche testimonianze cittadine. Contatti con il direttore Andrea Pessina sono già in corso, un incontro ufficiale si terrà nella mattinata di lunedì 5 ottobre proprio nel Parco archeologico e sarà l’occasione per fare un sopralluogo sul cantiere e decidere come agire per la fase post recupero”.

Guarda anche

Nuovi collegamenti in bus da Campobasso per l’Aeroporto d’Abruzzo

Dal 12 maggio, sarà operativa una fermata nello scalo abruzzese del bus da e per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *