venerdì , 29 Marzo 2024

Pescara, SpazioPiù in festa per il secondo compleanno

“Questa è una di quelle realtà che come le formiche lavorano in silenzio – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo – con umiltà e fanno grandi cose. Li conosco da molto tempo. È una parte della città aperta alla conoscenza e questa la rende bella. In questo spazio oltre a prendere iniziative che già facevano prima ci si è aperti anche ad altri. È un’attività che si fa da tempo. In questa occasione SpazioPiù fa una festa. Molte persone rimangono colpite dalla kaleidoscopicità di questo posto, è una delle aree più attrattive della città. Ritengo che questo sia uno dei luoghi principe della società e delle idee”.
Si parte l’11 settembre, alle 18, con la presentazione del progetto di contrasto all’isolamento sociale e al disagio relazionale “Si può fare. Lo spazio dell’accoglienza”. Alla presentazione interverranno Raffaello Caiano, presidente dell’Aspic Pescara e Lorenzo Aragione, responsabile e coordinatore dello Spazio Diurno “Si può fare”. Al termine, in collaborazione con Amnesty International Pescara, la proiezione de “Lo stato della follia”, un documentario sugli ospedali psichiatrici giudiziari.

Il 12 e 13 settembre, dalle 10 alle 24, si continuerà con una ricca proposta di eventi, seminari, presentazioni e spettacoli: dai colloqui ai laboratori di Counseling alle Costellazioni Familiari, alla Pnl, dai laboratori e spettacoli per bambini ad incontri per genitori, dallo Yoga, al Thai Chi, alle danze popolari, dalla meta medicina all’alimentazione naturale, alle discipline olistiche. Particolare attenzione verrà posta in questa edizione al tema dell’ambiente e dell’economia sociale, con incontri sull’agricoltura e cambiamenti climatici, sulla salvaguardia dell’Adriatico da inquinamento e petrolizzazione, sui gruppi di acquisto solidali. Le prenotazioni alle singole attività – gratuite e aperte a tutti- possono essere effettuate esclusivamente online direttamente sul sito di SpazioPiù.

Il programma sintetizza l’ampio ventaglio di proposte di corsi e attività di crescita personale e di benessere offerti da SpazioPiù nello scorso anno e riproposti a partire da ottobre 2015.

La festa si concluderà il 14 settembre, con la proiezione di “Un altro mondo”, un docu-film che vuole raccontare il viaggio dell’umanità alla scoperta di se stessa, sfidando la visione moderna del mondo e riscoprendo i sistemi di valori delle società antiche, come quella dei nativi americani. Al termine, incontro-dibattito con il regista Thomas Torelli.

“È un progetto che nasce dall’esperienza quotidiana – ha spiegato Raffaello Caiano, presidente dell’Aspic Pescara – abbiamo vissuto sul territorio il disagio sociale della nostra città ed abbiamo anche pensato all’antidoto: dare spazio alla socialità e alla creatività. Quando una persona smette di essere creativa, si ammala. Noi facciamo prima cultura, divulgazione scientifica e cerchiamo di dare il nostro contributo alla promozione sociale con l’apertura verso l’altro. Quest’anno offriamo qualche servizio in più come uno spazio psicopedagogico, avremo anche uno spazio per adulti. Questa festa prevederà oltre 40 seminari ed incontri, tutti gratuiti. Ci sarà sempre un’area di ristoro e per bambini, è necessaria una prenotazione online. Ci sarà anche uno spazio per l’infanzia perché uno degli aspetti sui quali puntiamo molto è quello di migliorare la vita delle persone. Si cercherà di stare insieme con momenti di conoscenza. Il Festival si concluderà lunedì con la presentazione del film ‘Un altro mondo’ del regista Thomas Torelli. Il tema è in piena sintonia con il Festival. Si cerca di mettersi insieme e di costruire nuovi orizzonti”.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *