venerdì , 19 Aprile 2024

Francavilla, Ambra Angiolini e Michele Placido protagonisti al Premio MuMi

Lo scenario della dodicesima edizione del Premio culturale MuMi è stato, per il secondo anno consecutivo, Piazza del Convento Michetti con il palcoscenico che avrà ai suoi lati due luoghi storici della città rivierasca: a destra il Convento Michetti (dove si riuniva l’allegra brigata con Michetti, D’Annunzio, Tosti, Barbella) e a sinistra la villa “La Romita” (dove ha vissuto il compositore Alessandro Cicognini, autore di centinaia di colonne sonore per il cinema degli anni 40-60).

Il Premio Culturale MuMi è stato fondato ed è presieduto dal compositore francavillese Davide Cavuti e nel corso degli anni è stato assegnato a grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo quali Ugo Pagliai, Gabriele Cirilli, Arnoldo Foà, Grazia Di Michele, Paola Gassman, Giorgio Albertazzi, Edoardo Siravo, Dacia Maraini e ha coinvolto associazioni che operano in favore dei più deboli quali l’Arda, l’Ail, Amico, Unicef, Fondazione Il Cireneo, etc.

La serata è stata condotta dalla giornalista Mila Cantagallo e si è aperta con l’esibizione del pianista Michele Di Toro e della sand-artist Erica Abelardo e ha visto la partecipazione di varie associazioni che operano nel sociale: “Fidas Donatori sangue” che ha ritirato il Premio per le Associazioni di Riferimento e la onlus Orizzonte che ha ricevuto un assegno (di uno spettatore che è voluto rimanere anonimo) dalle mani del Prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono.

La serata organizzata da MuTeArt rientra nell’appuntamento con “A Cena con gli Artisti” in collaborazione con la Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti.

Successivamente c’è stato l’omaggio a Frank Sinatra, nel centenario della nascita, con il cantante abruzzese Antonello Angiolillo in una esibizione toccante di “My way”.

Il momento clou della manifestazione è stato la partecipazione dell’attrice Ambra Angiolini che ha ritirato il premio come miglior interprete della stagione per il film “La Scelta”. Poi a sorpresa è salito sul palco Michele Placido che ha ricordato i suoi trascorsi da bambino al mare di Francavilla e il sodalizio con il compositore Davide Cavuti che lo porta frequentemente a tornare in Abruzzo.
I due attori hanno regalato al numeroso pubblico una straordinaria performance con la recitazione di alcuni testi di D’Annunzio dedicati a Francavilla e al cenacolo michettiano e l’interpretazione da parte di Ambra Angiolini di una lettera d’amore di Eleonora Duse scritta al Vate.
Ha partecipato all’evento il direttore della “Cineteca Nazionale” di Roma il Dott. Gabriele Antinolfi che ha premiato Michele Placido per la sua straordinaria carriera artistica.

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *