giovedì , 25 Aprile 2024

Montesilvano, dal movimento 5 stelle una proposta per gli ecocompattatori a costo zero

Il raggiungimento dell’ obiettivo rispetto al quale commenta il Movimento 5 stelle, la città di Montesilvano si trova anni luce indietro ed infatti, la raccolta differenziata della città non supera il 21% a fronte di obiettivi imposti a livello comunitario ben diversi.

«Continuiamo, in ogni occasione, a ricordare ai nostri amministratori che molti comuni a noi limitrofi sono oltre il 70% -lamentano i pentastellati- coma questo messaggio continua ad essere inascoltato e perseveriamo nel pagare centinaia di euro a tonnellata per i rifiuti indifferenziati che portiamo in discarica.

Gi eco compattatori rappresentano un primo passo verso la valorizzazione del rifiuto come risorsa ed infatti, vengono sempre più adottati dalle amministrazioni comunali per incentivare ed aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

I cittadini possono conferire agli ecocompattatori bottiglie di plastica e lattine di alluminio ottenendo in cambia dei coupon o buoni sconto utilizzabili presso esercizi commerciali convenzionati».

LA MOZIONE

”L’attivazione di tale servizio — si legge nella mozione — consente la valorizzazione economica della frazione ridotta e compatta, la riduzione del volume dei rifiuti di imballaggio, dell’inquinamento atmosferico dovuto a un minore numero di trasporti e soprattutto l’incentivazione dei cittadini verso un comportamento più rispettoso dell’ambiente e della collettività.”

Recentemente ricordano i grillini, il comune di Pomezia, amministrata da un Sindaco a 5 stelle, ha adottato lo stesso provvedimento, consentendo l’installazione di 4 ecocompattatori con grande soddisfazione da parte dei cittadini.

COSTO ZERO

L’operazione proposta dai 5 Stelle è a costo zero per la pubblica amministrazione fanno sapere i consiglieri «infatti la ditta installatrice fornirebbe gli eco compattatori gratuitamente in quanto produce ricavi della vendita degli scarti raccolti, le attività commerciali convenzionate avrebbero ritorni economici con la fidelizzazione della clientela ed i cittadini possono usufruire di sconti e di un ambiente più pulito.

Ci auguriamo -concludono in una nota- che non prevalgano sterili logiche di schieramento e per una volta si faccia un passo verso la direzione di un servizio socialmente ed eticamente utile senza badare ai “ritorni elettorali” di questa iniziativa».

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *