sabato , 20 Aprile 2024

Presentato il nuovo programma dell’Università Popolare della Terza Età di Montesilvano

Continueremo, inoltre, il percorso già intrapreso con l’Università G. D’Annunzio di Chieti per scoprire le cause e i possibili rimedi dell’invecchiamento cerebrale.
Entrambi i progetti sono legati ai due obiettivi che la nostra Associazione persegue: l’inclusione sociale dell’anziano, troppo spesso vittima di solitudine e depressione, e il dialogo con i giovani”.
È quanto ha dichiarato stamane il presidente dell’Università Popolare della Terza Età “Francescopaolo Mazzaferro” di Montesilvano, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo programma accademico. Presenti, presso gli uffici della Cisl in via D’Annunzio a Montesilvano, anche il maestro Romeo Petraccia, direttore artistico del coro dell’Università Popolare della Terza Età, e la dottoressa Giovanna Bubbico, ricercatrice dell’Università G. D’Annunzio di Chieti.

“Parleremo – ha continuato il presidente Tini – dell’arte e della cultura abruzzese e in particolare dell’arte benedettina, della ceramica di Castelli e della tessitura di Penne. Ripercorreremo le tappe della crescita della civiltà dei Vestini e la storia di Cappelle sul Tavo, Città Sant’Angelo e Montesilvano. Andremo alla scoperta dei prodotti tipici della nostra regione attraverso i sentieri dei parchi nazionali e delle riserve naturali. Durante gli incontri ci sarà spazio anche per discutere delle nostre radici cristiane, di sport e di tempo libero. Toccheremo anche il tema della sostenibilità ambientale partendo dall’Enciclica ‘Laudato Si’ di Papa Francesco. Obiettivo di quest’anno sarà anche quello di elevare qualitativamente il livello del coro e del gruppo teatrale dell’Università grazie alla direzione del maestro Romeo Petraccia. A Natale, inoltre, in collaborazione con la scuola primaria Delfico di Montesilvano, realizzeremo il presepe vivente”.

Ovviamente proseguiranno gli incontri del coro ‘Montis Silvani’ e del gruppo teatrale ‘I Sempreverdi’, fiore all’occhiello dell’Università Popolare della Terza Età.
“Inoltre – ha concluso il presidente Tini – in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Montesilvano abbiamo intenzione di avviare un progetto sul settantesimo anniversario della Costituzione Italiana”.

Come negli scorsi anni, infine, ci saranno molti corsi collaterali: ballo, informatica, micologia, musicoterapia, pittura e ceramica.
L’inaugurazione del nuovo anno accademico si svolgerà il prossimo 9 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *