venerdì , 26 Aprile 2024

Tari 2015, Verrigni: “Prorogata di 15 giorni la scadenza della prima rata”

«In questi giorni stiamo inviando gli avvisi a tutti i contribuenti di Montesilvano, relativi alla Tari 2015. Per la prima volta il servizio di riscossione viene gestito internamente al Comune e non demandato ad un agente di riscossione esterna.
Gli avvisi sono stati inviati attingendo ai data base della Soget, che sino allo scorso anno gestiva il servizio, la quale tuttavia potrebbe non aver aggiornato alcune modifiche recenti.
Ciò ha generato l’invio di alcuni avvisi di pagamento non esatti, soprattutto in casi in cui i cittadini hanno apportato modifiche relative alle loro abitazioni o al loro nucleo familiare, nel 2015. I nostri uffici stanno dunque ricevendo i cittadini al fine di modificare i dati e procedere al nuovo calcolo del tributo».

«L’introduzione del nuovo sistema di riscossione, frutto di una deliberazione di Consiglio, genererà un risparmio per le casse comunali di 260.000 euro pari all’aggio dell’agente di riscossione – ricorda ancora la Verrigni – e al tempo stesso consentirà all’Ente di verificare in tempo reale la situazione debitoria del singolo utente, e dunque di gestire al meglio la lotta all’evasione».

Ogni cittadino provvederà al pagamento non più tramite bollettino postale, bensì tramite F24. I contribuenti stanno ricevendo a casa 5 modelli F24, uno per rata mensile ed uno cumulativo per chi volesse pagare tutto in un’unica soluzione.

«Al fine di poter correggere i possibili errori – dice ancora la Verrigni – che possono verificarsi in un passaggio epocale come quello della gestione diretta della riscossione dei tributi, la nostra Amministrazione ha deciso che è possibile pagare la prima rata entro il 15 ottobre, senza l’applicazione di ulteriori oneri.
Per chi non avesse ricevuto ancora l’avviso di pagamento a casa può rivolgersi direttamente all’Ufficio Tributi che provvederà a stampare seduta stante il modello di pagamento. Come spesso accade il pagamento dei Tributi è una fase delicata, che quest’anno stiamo gestendo con la massima attenzione, chiedendo la collaborazione di tutti i cittadini con gli uffici comunali. La gestione diretta – conclude l’assessore – ci consentirà nel tempo di raggiungere risultati importanti».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *