martedì , 23 Aprile 2024

Cura del verde a Pescara, in alcune zone se ne occuperà la Laad

Le zone interessate sono: Strada Parco, Piazza Duca e via Raffaello.

“Affidiamo i lavori di cura di una parte del verde cittadino alla lega antidroga guidata da Gianno Cordova – ha detto l’assessore comunale al Verde Pubblico, Laura Di Pietro – è un progetto che avrebbe il valore di 5 mila euro ma al Comune di Pescara costa soltanto 2 mila e 400 euro. Oggi non c’è solo la Laad che aiuta il Comune di Pescara ma c’è anche la Caritas. Dobbiamo fare un passo avanti perché c’è bisogno della collaborazione di tutti per cercare di tutelare il nostro patrimonio nel miglior modo possibile. Il Nuovo Centro Destra ha sollevato il problema del Parco Florida che è uno dei Parchi più belli della città. È vero che dobbiamo aumentare i controlli ma c’è anche un abuso da parte dei frequentatori. Poi si è parlato di spacciatori, non risulta. Invito i consiglieri, e chi per loro, a chiamare subito la Polizia nel caso in cui dovessero rilevare un crimine”.

“Siamo contenti di riprendere questa tradizione – ha sottolineato il fondatore della Laad, Gianni Cordova – noi ci riteniamo una realtà che apre alla comunità cittadina. Ci poniamo l’obiettivo di un rapporto produttivo, felice e particolarmente stimolante come comunità terapeutica. Abbiamo ritenuto che sia importante in questo proposito questo accordo per la conduzione di se stessi ed instaurare un rapporto straordinario con la cittadinanza. È importante per noi, per i ragazzi e per la popolazione per il riconoscimento nelle sue varie fasce. Naturalmente noi siamo contenti delle nostre attività e facciamo tutto il possibile. Poi in un momento di ristrettezze economiche abbiamo deciso di cofinanziare questo progetto che comporta dei costi. Credo che sia essenziale sottolineare come il rapporto tra istituzioni e volontariato debba essere di reciproca collaborazione al servizio del territorio. Obiettivi mirati, da concordare e realizzare insieme confrontando l’esperienza passata che è fatta con una continua collaborazione con l’Ufficio del Verde. Colgo l’occasione per complimentarmi con questo Ufficio che quotidianamente affronta tantissimi problemi. C’è un elemento di pedagogia sociale, devo dire che la cittadinanza porta molto rispetto verso i lavori che andiamo ad eseguire. Io credo che la città non sia più pulita e vivibile se tutti i cittadini non si impegnassero a renderla tale, rinunciando all’egoismo che porta tutti a scavalcare il cestino per buttare la carta per terra. L’obiettivo principale è incentivare lo spirito di appartenenza cittadina”.

“Anche in un periodo di ristrettezze economiche – ha rimarcato il presidente del Consiglio Comunale di Pescara, Antonio Blasioli – si rinnova il rapporto con la Laad. Ci fa piacere che abbiamo rintracciato qualche soluzione per la parte nord della città. Ringrazio la Laad che ci permette fino al 31 dicembre di manutentore queste zone. Rientrerà totalmente il mercato sulla Strada Parco ed una delle cose principali è la potatura delle siepi. La Laad vuole far capire che la cose pubblica non è di altri ma è propria e va rispettata. Grazie all’opera di volontariato di queste associazioni da un po’ di anni abbiamo risolto la problematica dello sfalcio. Grazie agli esperti del Comune siamo riusciti ad intervenire sull’emergenza potatura, molto sentita dalla cittadinanza. Siamo riusciti a far rilevare le piante pericolanti, stiamo mettendo mano seriamente a queste situazioni”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *