venerdì , 29 Marzo 2024

Situazione ambientale nella Valpescara. Il Presidente Aceto: “il tempo è scaduto!”

E’ quanto afferma il Presidente del Consiglio Comunale, Liberato Aceto, ricordando gli incontri convocati dal Sindaco Umberto Di Primio il quale, anche su richiesta dello stesso Presidente Aceto, era prontamente intervenuto riunendo un tavolo tecnico con i principali attori quali Consorzio di Bonifica, Asl e ARTA in cui è stato affrontato il problema dei cattivi odori nella zona.

«In quella sede – aggiunge il Presidente Aceto – venne stabilito che sarebbero stati effettuati dei rilievi per accertare l’origine delle esalazioni ma, ad oggi, le risposte pervenute non hanno risolto tale problematica.

Come Presidente del Consiglio Comunale, nonché residente della zona, auspico un intervento immediato da parte degli organismi preposti, tra cui la Regione, prevedendo anche un’indagine epidemiologica in tutta la Val Pescara alla luce dei recenti disastri ambientali che l’hanno caratterizzata.

Di concerto con il Sindaco, nei prossimi giorni metteremo in campo tutte le iniziative atte a sollecitare chi di competenza affinchè vengano date risposte alle preoccupazioni dei cittadini, stimolando, se del caso, l’Osservatorio Epidemiologico della Regione Abruzzo che dovrà dare risposte merito alla minaccia che incombe sulla salute di tanti cittadini. Infine, invitiamo il Consorzio di Bonifica a vigilare attentamente e verificare il rispetto delle norme vigenti in materia di smaltimento e trattamento dei materiali. Ognuno deve essere chiamato ad assumersi le proprie responsabilità.»

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *