venerdì , 26 Aprile 2024

Montesilvano, Piano di emergenza comunale, incontro operativo in Comune

Nell’incontro sono stati analizzati i rischi idrogeologici che interessano il territorio. Nello specifico l’attenzione è stata posta sul rischio esondazione del fiume Saline. Gli uffici tecnici comunali hanno preparato una lettera, indirizzata all’Anas per conoscere i dati relativi alla vulnerabilità del ponte Saline, sulla statale 16, ossia i calcoli eseguiti in fase di progettazione relativi al livello di ritorno dell’acqua in caso di esondazione. Nel documento si richiede, inoltre, una relazione in merito alle misure gestionali di prevenzione e gli interventi di messa in sicurezza dell’opera, in caso di piena.

La Polizia provinciale, inoltre, organizzerà una giornata di formazione, che si terrà nella prima settimana di dicembre per tutti i soggetti coinvolti nel Centro Operativo Comunale, al fine di gestire al meglio le emergenze. Al corso seguirà poi una simulazione teorica di apertura del Coc.«Con l’adozione del nuovo piano di emergenza comunale – spiega l’assessore De Martinis – abbiamo fortemente voluto avviare questa serie di riunioni tecniche e operative volte a rinsaldare la sinergia tra tutti i soggetti coinvolti e potenziare l’efficacia del piano nella gestione emergenziale. Restano le problematiche relative agli allagamenti della città, a cui si sta cercando di dare una soluzione, con alcuni interventi. In questi giorni abbiamo installato il primo sistema di allerta anti allagamento nel sottopasso di viale Europa che entrerà presto in funzione, mentre il secondo, in quello di via Aldo Moro, verrà installato nei prossimi giorni.
Per monitorare le abbondanti piogge che hanno colpito la città, ieri abbiamo attivato il corpo volontario della Protezione Civile, che, affiancato anche da 4 unità della Polizia Locale ha vigilato nella città per tutta la notte. Così come nella giornata di oggi, i tecnici, i volontari e la Polizia Locale sono stati impegnati per risolvere le principali criticità che hanno colpito le arterie stradali interdette alla circolazione a causa degli allagamenti. Stiamo, infine, valutando un sistema di avviso alla cittadinanza in caso di particolari eventi emergenziali, per creare un filo diretto tra le istituzioni, le forze impegnate nel soccorso e i montesilvanesi».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *