venerdì , 26 Aprile 2024

Penne, il Sindaco D’Alfonso: “Importante finanziamento per il Duomo e il Museo Diocesano”

PENNE – Il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha accordato un finanziamento di un milione di euro per i lavori di consolidamento e restauro del Duomo di Penne e del Museo Civico Diocesano.

L’importante finanziamento è stato erogato in seguito a un sopralluogo svoltosi il 14 ottobre 2014, cui hanno preso parte il Sindaco di Penne Rocco D’Alfonso, il Vescovo dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne mons. Tommaso Valentinetti e il Segretario Regionale supplente per l’Abruzzo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Berardino Di Vincenzo.

il-transetto-del-duomo-dal-campanile
Il transetto del duomo di Penne visto dal campanile

Tale contributo consentirà di consolidare e risistemare due dei più importanti beni del capoluogo vestino, seriamente danneggiati dall’evento sismico del 6 aprile 2009. I lavori dovrebbero iniziare la prossima estate.“Si tratta di una notizia di grande importanza per il patrimonio storico e culturale della nostra Città, –ha commentato il sindaco Rocco D’Alfonso– che premia le pressioni esercitate dalla Curia e dall’Amministrazione Comunale per ottenere finanziamenti per la risistemazione della Cattedrale di S. Massimo e del Museo Civico Diocesano.
Anche il flusso di turisti nella nostra Città, già in cospicuo aumento negli ultimi anni, vedrà un’ulteriore crescita in seguito al consolidamento del Duomo e alla riapertura del Museo Diocesano”.

Guarda anche

Sante Marie in mostra alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Milano – Si è appena conclusa a Milano la ventesima edizione di “Fà la cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *